Presentata la Stagione 2016/2017: parte il cartellone del Concordia

Stagione 16 17_1

08/11/2016




Servizio di Vittorio Billera

 
Presentata la Stagione 2016/2017: parte il cartellone del Concordia  

È stata presentata venerdì 28 ottobre 2016, con una conferenza stampa presso il Teatro della Concordia, alla presenza del sindaco Roberto Falcone, dell’assessore alla Cultura, Antonella d’Afflitto, il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi, l’assessore Paola Saja, consiglieri comunali, nonché del presidente Andrea Dalla Chiara e del Cda della Fondazione Via Maestra, la stagione 2016/2017 del teatro cittadino.
«Sarà una stagione ricca di appuntamenti quella che sta per iniziare – afferma il responsabile artistico Mirco Repetto. Com’é nella tradizione del teatro Concordia il cartellone 2016 – 2017 mantiene le peculiari caratteristiche di eterogeneità della programmazione che ne hanno fatto uno dei punti di riferimento metropolitani per lo spettacolo dal vivo.  Tutto ciò è possibile grazie alle sinergie e collaborazioni che caratterizzano, anche quest’anno, il cartellone. Con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in particolare, la collaborazione diventa sempre più significativa e fondamentale sottolineando in tal modo il forte radicamento del Concordia nel tessuto teatrale della regione e dell’area metropolitana.  La partecipazione del teatro Concordia al progetto ScenaOvest che mette in rete i diversi spazi teatrali dei più importanti teatri dell’area ovest di Torino ne è la conferma e la testimonianza più pregnante».  

Protagonisti delle stagioni teatrali sono sempre gli artisti e il pubblico. Anche nel cartellone 2016/2017 grandi protagonisti calcheranno le scene del Teatro con spettacoli di prosa, cabaret, lirica, danza, circo contemporaneo e teatro ragazzi. Un cartellone completato da diversi, grandi concerti.

Dichiara il sindaco della Città di Venaria Reale, Roberto Falcone «Nel tempo inquieto e difficile che stiamo attraversando, la Cultura resta il solo efficace ed autentico presidio di civiltà. Per questo, il Comune di Venaria Reale, ha fatto delle proprie politiche culturali l’orientamento e la matrice delle proprie politiche pubbliche. Il sapere e la cultura sono il primo diritto di cittadinanza e rendono gli uomini uguali, forti e liberi.
Buona stagione al Teatro della Concordia!».  

Si inizia davvero alla grande ospitando uno dei più importanti e famosi artisti italiani, Arturo Brachetti, con le prove generali del suo ultimo spettacolo creato qui sul palco del Concordia: appuntamento il 15 e 16 novembre alle ore 21,ingresso a pagamento.  

L’assessore alla Cultura, Antonella d’Afflitto afferma «La Cultura, se patrimonio condiviso, è elemento fortissimo di identità e forte opportunità di coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto, è il pilastro su cui costruire un futuro solido, non legato solo alla virtualità. Lo spettacolo dal vivo dà la giusta dimensione, soprattutto partecipata, ai giovani e alle famiglie, di una reale crescita collettiva.
Volontà e sentimento della Città di Venaria Reale e dell'Assessorato alla Cultura è che il teatro la Concordia con la sua stagione 2016-2017, che spazia in più generi ed esplora contesti di trazione e contemporaneità, vada oltre l'essere espressione di cultura e occasione di svago, ma sia sempre più un vero e proprio modo di fare comunità, di ritrovarsi, di conoscersi. È con questo auspicio che auguriamo ai nostri concittadini e agli ospiti in città una buona stagione in platea!».  

L’incontro con Brachetti è seguito da un appuntamento musicale di grande rilievo internazionale con Nicolas Jaar e dall’appuntamento del Festival Concentrica – Teatro Fuori Mercato che, per il secondo anno il Concordia ospita e promuove. A testimonianza dell’attenzione che la Fondazione e il Concordia mettono alla scena teatrale emergente regionale e nazionale.
La stagione di prosa è connotata da spettacoli con compagnie, artisti e storie protagonisti delle più importanti scene teatrali italiane. Ecco così il grande ritorno di Massimo Ranieri con “Il teatro del porto”, tratto da un racconto di Raffaele Viviani; o “Una Giornata Particolare”: una storia delicata, che affronta in modo originale ma puntuale il tema delle persecuzioni razziali durante il fascismo, e che, tratta da uno dei più bei film di Ettore Scola “Una giornata particolare”, ora diventa teatro, e portata ora in scena da Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

Il 18 febbraio è in programma uno spettacolo davvero interessante tutto da godere e da vedere. Molti conoscono il giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa. Qui è in veste di narratore e di uomo di spettacolo in una affascinante riscoperta del rapporto assai stretto tra lo sport con le realtà politiche e sociali. Con lo spettacolo “Federico Buffa racconta le Olimpiadi del 36” si raccontano le olimpiadi di
Jesse James, un afroamericano che vince quattro ori e nessun ringraziamento dal presidente americano; le olimpiadi della Berlino nazista e razzista dove si voleva celebrare l’apoteosi della razza ariana.
Il teatro classico ritorna con una delle opere più famose di Eduardo Scarpetta “Miseria e nobiltà” con una compagnia di Torino (I Masaniello) che ritorna al Concordia dopo 10 anni dalla loro prima rappresentazione.

Per gli amanti del tango c’è una vera chicca: uno spettacolo di musica e tango di grande suggestione. Una storia famosa “Romeo Y Julieta” rivissuta attraverso la musica eseguita dal vivo da Tango Spleen Cuarteto e le coreografie di Luciano Padovani.
Spettacoli particolari, per costruzione e tematiche, saranno presentati nella parte off del cartellone nella sala foyer. Spettacoli di piccole compagnie: “Blusclint” con lo spettacolo di Paolo Faroni e Fabio Paroni “Seriaity”, parodia delle serie Tv, e “Maniaci d‟Amore” in un spettacolo, “Nera che porta via”, ambientato nel genere triller e scritto con la collaborazione di Carlo Lucarelli. Con queste rappresentazioni si sottolinea l‟attenzione del Concordia verso compagnie piccole ma portatrici di idee originali e nuovi linguaggi.
Da qualche anno il Concordia presenta una rivisitazione teatrale della musica cantautorale. L’appuntamento di quest’anno proposto dall’Accademia dei Folli è dedicato a Bob Dylan, neo premio Nobel, in una riscoperta non solo delle sue memorabili canzoni, ma anche della sua storia molto americana e molto istruttiva ancora oggi.

Il Concordia è da sempre un punto di riferimento per il cabaret nazionale. Continua la fattiva e proficua collaborazione con Eventiduemila srl, la realtà torinese che da molti anni promuove il teatro comico e di cui il Concordia è partner da diversi anni. La stagione 2016/2017 prevede il grande ritorno di Teresa Mannino e di Paolo Cevoli a cui si è affiancata la new entry Barbara Foria.
Sempre più ricca la programmazione dedicata ai bambini con le domeniche pomeriggio di merenda e teatro. Da non perdere i quattro spettacoli in abbonamento specifico, tutti tra loro diversi nel genere: dal mondo fantastico di “Luna delle mie Brame”, alle magie ed energie espresse da “Il Re Leone” un musical per bambini e famiglie, da non perdere assolutamente e con cui concludiamo, il 5 gennaio, le feste di Natale; “Rompere le scatole” della compagnia Onda teatro dove già dal titolo si può evincere un’emozione e una attenzione ai diversi linguaggi propri dei più piccoli; e infine con “Baulò” con Lara Quaglia che ci porta in un mondo fantastico.

Ogni anno agli appassionati di lirica offriamo la possibilità di assistere ad almeno due opere della tradizione lirica italiana ed europea.
Il 27 novembre La Traviata di Verdi e il 12 marzo la Carmen di Bizet saranno i due appuntamenti previsti in stagione. Opere sempre rappresentate dalla giovane compagnia torinese MCI e con l’orchestra Regionale del Piemonte diretta da Gianluca Fasano.
La stagione del Concordia si caratterizza però anche per ospitare due attività davvero speciali per la stagione del Concordia. La rassegna internazionale di Circo contemporaneo Citè e i grandi concerti.
Il circo contemporaneo è ormai divenuta una forma di spettacolo vero, teatrale. Ormai non manca stagione dove non ci sia spazio per uno o più spettacoli di questo genere che tiene insieme destrezza, fisicità, danza, narrazione e musica. Il Concordia è stato tra i primi teatri a crederci. Così, grazie alla collaborazione con FLIC – scuola di circo di Torino, è nata “Cité – rassegna internazionale di circo contemporaneo” giunta alla quarta edizione. Quest’anno oltre ai tre spettacoli in cartellone al Concordia prevede un’anteprima nell’ambito del festival Concentrica il 20 novembre e uno spettacolo (VU della compagnia Sacekripa – Francia) alla Lavanderia a Vapore di Collegno. I tre appuntamenti, che da gennaio ad aprile formeranno il calendario, vedranno protagoniste compagnie dalla Francia. Il 21 gennaio “Manana Es Manana” con la compagnia francese Crida Company; il 25 febbraio “Santa Madera” della compagnia transalpina MPTA e infine “En Attendant la suite….” della compagnia La main s‟affaire (Francia).

Il Concordia è da sempre uno dei luoghi affermatisi nel panorama metropolitana come punto di riferimento per i grandi concerti. Lunga la lista dei concerti che verranno ospitati in cui sono coinvolte tutte le più importanti realtà nazionali e regionali: Indipendente concerti srl, Hiroshima Mon Amour, DNA Concerti, Jazz Re Found, Friends & Partners.
I concerti tutti di grande livello e richiamo saranno in sequenza: Nicolas Jaar, Alboroise + Gentleman + Boom da Bash, Calcutta, Festival Jazz Re Found, Marracash & Gue Pequeno, Afterhours. Lukas Graham.

Il teatro Concordia ha sempre posto particolare attenzione al mondo della scuola offrendo loro un variegato programma per ogni livello scolastico. Una stagione di spettacoli realizzata in stretta collaborazione con gli istituti scolastici e l’Assessorato all’Istruzione certamente con intenti didattici condivisi, ma anche volti ad educare i ragazzi, ovvero il pubblico del futuro, al teatro in teatro. Anche quest’anno sarà una stagione ricca di appuntamenti che si svilupperà attraverso una proposta di spettacoli in teatro e con appuntamenti, in particolare per i più piccoli, in biblioteca. A questa attività si aggiunge una politica dei prezzi particolarmente agevolata per gli studenti delle scuole superiori che volessero partecipare ad eventi serali in stagione.
Con quest’anno si è rafforzata anche grazie al contributo di Piemonte dal Vivo la collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
Non resta che augurare a tutti buon divertimento, buon spettacolo in un teatro che cresce. In una città che cresce.
 
Info: www.teatrodellaconcordia.it 

    
Saluto di Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte
Nell’assolvere al proprio compito di sostegno e di promozione della cultura, la Regione Piemonte svolge un ruolo di attento e costante interlocutore nei confronti di quel vasto panorama di soggetti del territorio che costituiscono la fonte primaria dell’insieme di iniziative, manifestazioni ed eventi che animano stabilmente il calendario regionale dello spettacolo dal vivo. Prezioso strumento operativo a supporto di tale sistema è la Fondazione Piemonte dal Vivo, protagonista della diffusione della cultura teatrale in ambito regionale, capace di proporre ogni anno alla comunità piemontese significative opportunità di confronto con il mondo dello spettacolo, declinato nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico. Musica, teatro e danza danno così forma a un palinsesto regionale capace di coinvolgere l’assiduo e appassionato pubblico delle città piemontesi, con la diretta collaborazione delle amministrazioni locali che affiancano la Fondazione nella costruzione di una programmazione sempre più apprezzata e seguita. Anche quest’anno la stagione si caratterizza, come ormai d’abitudine, per la varietà dell’offerta artistica, per la capacità di coniugare forme espressive differenti, per lo sguardo rivolto alle progettualità di artisti locali, pur avendo riguardo di portare nei nostri teatri anche prestigiose produzioni di livello nazionale e internazionale. Nel pieno sostegno da parte della Regione Piemonte a questo articolato cartellone, espressione tangibile del dinamismo piemontese in campo culturale, risiede pertanto la volontà di proseguire e sviluppare il cammino intrapreso in questi anni dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Saluto del Presidente della Fondazione Via Maestra

La Fondazione Via Maestra, che da pochi mesi ho l’onore di presiedere, porta avanti l’impegno di promuovere ed incentivare la partecipazione dei cittadini e degli abitanti di Venaria in particolare, alle iniziative culturali anche attraverso le diverse offerte del Teatro Concordia. Attraverso la gestione della Biblioteca civica Tancredi Milone, la Fondazione Via Maestra si pone l’obiettivo di concorrere a supportare le diverse esigenze culturali della cittadinanza oltre che, ambiziosamente, a contribuire alla formazione culturale della cittadinanza stessa. La programmazione del Teatro Concordia, invece, ha la precisa finalità di proporre iniziative culturali impegnate e divertenti allo stesso tempo al fine di offrire la possibilità di un uso consapevole del tempo libero. Per queste ragioni e per favorire un utilizzo maggiore e più coinvolgente dello spazio teatrale, anche per il 2016/2017 la stagione si presenta, com’è nella tradizione del Concordia, eclettica e multidisciplinare. I vari generi di spettacolo: grande prosa, grandi concerti, cabaret, circo contemporaneo internazionale, spettacoli per famiglie e per bambini, rispondono ad esigenze differenti e, ci auguriamo, in grado di attirare l’interesse dei cittadini. Ringraziamo l’Amministrazione della Città di Venaria Reale nelle persone dei suoi rappresentanti e, quindi il Sig. Sindaco Roberto Falcone, la signora l’Assessore alla Cultura, Sig.ra Antonella d’Afflitto, ed i dirigenti tutti che consentono il perdurare dell’iniziativa portata avanti dalla Fondazione Via Maestra. Ringraziamo tutti gli Enti, in primo luogo la Fondazione Piemonte dal Vivo, e le compagnie e agenzie di spettacoli che hanno collaborato con impegno per approntare la nuova stagione teatrale del Concordia. Con la nuova stagione muove i primi passi la neonata collaborazione con i comuni limitrofi aderenti al progetto “ScenaOvest”. Tale iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, trova la città di Venaria Reale tra i più convinti e tenaci sostenitori. La collaborazione è volta a coinvolgere maggiormente chi abita nei territori metropolitani ad Ovest di Torino e che coinvolge i maggiori comuni (Rivoli, Grugliasco, Collegno, Venaria Reale). Come Teatro abbiamo cercato di fare del nostro meglio e credo che questa nostra ambizione sia confermata dalla lettura del nostro cartellone: è un caloroso invito a frequentare il Teatro Concordia. Nel contesto presentato ci auspichiamo che, anche quest’anno, la programmazione del teatro Concordia trovi molto consenso e una conseguente ampia partecipazione. Non resta che augurare un buon divertimento a tutti!

Saluto di Anna Tripodi, presidente Fondazione Piemonte dal Vivo  e di Paolo Cantù, direttore Fondazione Piemonte dal Vivo

Prosegue e si intensifica il rapporto fiduciario che vede ancora una volta la Fondazione Piemonte dal Vivo al fianco della Regione Piemonte, in qualità di strumento e braccio operativo nell’ambito dello spettacolo dal vivo, nella definizione di una visione strategica condivisa da perseguire per i prossimi anni. Piemonte dal Vivo ha ottenuto per il triennio 2015/2017 il riconoscimento ministeriale di circuito Regionale Multidisciplinare, che formalizza un’attività declinata sui diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo, comprendendo azioni nel campo del teatro, della danza, della musica e del circo contemporaneo. Nel corso del 2016 Piemonte dal Vivo si propone di sviluppare ulteriormente in termini quantitativi e qualitativi le attività di programmazione, diversificando l’offerta e avviando contestualmente processi di riequilibrio fra i diversi settori, accompagnati da azioni di sistema sui temi della promozione e della formazione. Il progetto artistico s’indirizza ancor più verso la multidisciplinarietà, con l’inserimento nei cartelloni di progetti dedicati alla danza, alla musica (classica, ma anche jazz e d’autore), al circo (con circoIn circuito ), accompagnando il processo di sensibilizzazione degli interlocutori istituzionali e del pubblico. La valorizzazione dei giovani e del ricambio generazionale sono divenuti elementi qualificanti, riconoscendone il valore essenziale nel processo di ripensamento del modello di sviluppo del sistema. Testimonianza concreta è l’avvio del progetto del_PRESENTE , che sperimenta nei cartelloni di alcuni teatri aderenti una programmazione dedicata alla creazione contemporanea, in particolare under 35. Ancora, il progetto corto circuito che intende valorizzare le risorse dei diversi territori (regionali, metropolitani, cittadini) attraverso l’incontro fra istituzioni, comunità e giovani risorse artistiche, unendo l’offerta culturale a una forte valenza sociale. Da questa stagione si avvia inoltre una collaborazione con la Fondazione TRG Onlus per il Progetto Teatro Ragazzi e giovani Piemonte, un lavoro comune per un unico cartellone che affianca le proposte serali (per adulti) a quelle per le famiglie e che invita gli spettatori a migrare dall'una all'altra, per sperimentare i tanti linguaggi del teatro. Piemonte dal Vivo è inoltre partner di Regione Piemonte nella creazione di Hangar Piemonte , piattaforma che offre occasioni e strumenti di formazione, sviluppa buone pratiche e modelli innovativi per il settore culturale del territorio. Un circuito che ancora una volta si presenta come moltiplicatore di opportunità e parte dalle eccellenze presenti, per la costruzione di una rete articolata che nasce dal riconoscimento reciproco e da azioni condivise di formazione e valorizzazione.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.