Di Vittorio Billera Applausi e consensi per il concerto di musica contemporanea. Grande interesse per la prima esecuzione assoluta del brano composto dal vincitore del Premio di Composizione edizione 2014. Sorprendente qualità per il primo Concorso luiginonojunior. Venaria Reale - Di fronte ad un pubblico numeroso, sabato 20 Giugno scorso, il giovane violoncellista Michele Marco Rossi, già vincitore del premio Novecento al Concorso Internazionale di musica da camera Luigi Nono ed. 2014, ha eseguito in prima esecuzione assoluta (che in un prossimo servizio vi proporremo) il brano composto dal compositore Matteo Magistrali, vincitore del Premio Internazionale di Composizione ed. 2014. Il brano dal titolo Contrappunto e toccata per violoncello solo è stato composto appositamente per l’Associazione Amici per la Musica ed è stato illustrato con interessanti disquisizioni musicali dal compositore presente in sala. Anche il pubblico ha accolto l’esecuzione con vivo interesse applaudendo a lungo sia il compositore sia l’esecutore.
Il concerto, numero 117 dall’inizio della attività dell’Associazione, è proseguito con l’esecuzione di brani della letteratura violoncellistica, apprezzati dal folto pubblico presente nella Sala Laboratorio della Biblioteca Civica appositamente allestita per l’occasione. La serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori del concorso luiginono junior in una atmosfera festosa, che ha visto premiare la vincitrice di questa prima edizione del Concorso. Si tratta di Arianna Marangoni, dell'età di 11 anni, che col suono della sua chitarra ha raggiunto una votazione complessiva di 100 punti. Per i dettagli sui premiati delle altre categorie, consultare il sito
www.amiciperlamusica.itL’evento chiude la Rassegna “Musica in città 2015” che ha visto le esibizioni, nei quattro concerti programmati, di giovani musicisti premiati al concorso Luigi Nono dell’anno scorso. Dopo una pausa estiva la programmazione dell’Associazione Amici per la Musica prosegue con la XIX ed. del Concorso Internazionale di musica classica Luigi Nono (23-24-25-Ottobre 2015) al Teatro della Concordia e con il Concerto di Sant’Uberto, il 7 Novembre nella cappella omonima del complesso della Reggia con protagonista l’eclettico Trio Eccentrico. La “Stagione musicale di Venaria Reale” si concluderà il 12 Dicembre con la Festa degli auguri, protagonisti un folto gruppo di giovani musicisti venariesi.
La Stagione Musicale e il Concorso Internazionale Luigi Nono di Venaria Reale si svolgono grazie al contributo del Comune di Venaria Reale, della Fondazione CRT di Torino e alla liberalità di alcuni imprenditori, esercenti e privati cittadini.
Info:
www.amiciperlamusica.it