Nuove opportunità di sviluppo occupazionale grazie al Protocollo d’intesa firmato da Città di Venaria Reale, Agenzia Piemonte Lavoro e Gruppo Vergero

foto firma-1

08/06/2021






Di Vittorio Billera, Marco Amato
#FactoryVenariaReale
 
Nuove opportunità di sviluppo occupazionale grazie al Protocollo d’intesa firmato da Città di Venaria Reale, Agenzia Piemonte Lavoro e Gruppo Vergero 


A Venaria Reale, nuove opportunità di occupazione. Amministrazione comunale, Agenzia Piemonte Lavoro, ente che gestisce i Centri per l’impiego, e Gruppo Vergero, realtà che opera nella green economy da 30 anni, hanno firmato, giovedì 3 giugno, un protocollo d’intesa che avvicinerà domanda e offerta di lavoro. Sulle modalità di partecipazione al progetto, è intervenuta Monica Federico, assessore alle Attività Economiche e Produttive e Lavoro «Il rapporto tra pubblico e privato nel creare opportunità è una svolta in questo momento di difficoltà e incertezza. Collaboreremo a stretto braccio con la sede venariese di Agenzia Piemonte Lavoro, attraverso i loro uffici si potranno presentare le candidature, quindi sul territorio si potranno trovare aperte le porte per partecipare a questo progetto».
Con la stipula del protocollo, l’Agenzia Piemonte Lavoro metterà a disposizione, i propri servizi di ricerca e selezione del personale per conto del Gruppo Vergero. Le assunzioni saranno tra le 10 e le 15, entro giugno 2022. Inoltre, saranno attivati tirocini curriculari, extra-curricolari e alternanze scuola-lavoro. Un passo importante, come sottolineato da Federica Deyme, Agenzia Piemonte Lavoro «Quella di oggi è una giornata importante. La stipula del protocollo con l’amministrazione di Venaria Reale e il Gruppo Vergero è la concretizzazione del fare sistema. Spesso si sente parlare dell’importanza di fare sistema tra pubblico e privato, di fare rete tra gli stakeholder. Oggi abbiamo dato concretezza a queste parole. Se si riesce a lavorare in un’ottica di previsione, noi saremo in grado di orientare la cittadinanza nel formarsi, nell’ottica delle figure professionali che le aziende locali cercheranno».
Nel Comune di Venaria Reale, il Gruppo Vergero realizzerà la sua sede principale e costruirà un polo logistico e uno impiantistico. L’investimento complessivo sarà di circa 24 milioni e verrà completato nel 2022, quando 100 dipendenti si sposteranno definitivamente nella nuova sede dell’azienda. Le professionalità ricercate sono di diverso tipo, come dichiara Marco Vergero, Presidente del Gruppo Vergero «È importantissimo per noi avere la maggior parte di collaboratori che sono del territorio dove ci insediamo. Questa collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro è il veicolo più consono per riuscire ad arrivare al nostro obiettivo. Abbiamo un panorama vasto di figure che andremo a ricercare su Venaria Reale: operatori delle macchine, autisti, personale impiegatizio come commerciali o ingegneri ambientali, un parterre vasto».
Il nuovo quartier generale del Gruppo Vergero si inserirà in un tessuto produttivo già effervescente. Rappresenterà anche, però, un valore aggiunto dal punto di vista estetico. Posizionato all’entrata di Venaria Reale, il progetto verrà scelto all’interno di un concorso di architettura che ha attirato candidati da tutto il mondo, come racconta il Sindaco Fabio Giuliv «Siamo contenti che Gruppo Vergero abbia scelto Venaria Reale per spostare la propria sede. Tra l’altro, con una sede molto bella, frutto di un concorso di architettura. Questo sarà un bel biglietto da visita per la città, visto il posizionamento. Possiamo essere soddisfatti di questa operazione».

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.