Nuit Royale alla Reggia di Venaria

nuit_royale

08/10/2013





Di Vittorio Billera

 
Nuit Royale alla Reggia di Venaria
 
Il ballo di corte in costume è sold out: i 1.500 posti disponibili sono andati esauriti
 
Come avviene da tempo nei palazzi nobiliari di Parigi, è finita quasi all’alba, la prima edizione della Nuit Royale alla Reggia di Venaria.
La magia del ballo di corte, i fasti e le atmosfere del Settecento, rivisitati in chiave moderna, rivivono per una notte. Sabato 5 ottobre la Reggia è stata invasa da una tribù danzante che ha dato vita alla grande festa in costume d'epoca.  
Una rievocazione dell’antico “Gran Ballo”, festa mondana organizzata a Corte, che si teneva alla Venaria Reale, proprio nel mese di ottobre.  

Un evento che, con i suoi 1500 partecipanti, ha registrato il tutto esaurito e che si propone come una nuova occasione per fare della Venaria Reale una “Reggia per i contemporanei”, con musica contemporanea.
Grande è stata la soddisfazione per il pubblico e per gli organizzatori.  

Il direttore della Reggia, Alberto Vanelli,dichiara: “È stata una scelta coraggiosa, quella di proporre una serata diversa e speciale per la Reggia di Venaria. La grande partecipazione conferma che abbiamo avuto una buona idea. Ci auguriamo che la serata sia stata un’opportunità di festa e un’esperienza originale. Proprio per questo, tenendo anche conto del numero di persone che non hanno potuto comprare i biglietti e non hanno così potuto entrare, è nostra intenzione replicare l’iniziativa nel prossimo anno, magari in tarda primavera per poter godere anche dei Giardini.
L’obiettivo è
trasformare l’evento in un appuntamento periodico dedicato non solo ad un pubblico locale ma dal respiro nazionale e internazionale”.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.