Natale a Venaria Reale: tra Babbi Natale in Vespa e Associazioni, gli appuntamenti di domenica 17 dicembre

natale in vespa1

21/12/2017





Di Vittorio Billera, Azzurra Papalia
#FactoryVenariaReale 

Natale a Venaria Reale: tra Babbi Natale in Vespa e tante Associazioni, gli appuntamenti di domenica 17 dicembre


Laboratori didattici, mostre, sfilate per le vie del centro storico di Venaria Reale e una festa per ringraziare le associazioni cittadine per il loro impegno. È stata una domenica ricca di eventi e iniziative il 17 dicembre, per i venariesi che hanno approfittato della festa per fare la corsa agli ultimi acquisti e vivere la città in una dimensione nuova e più originale a pochi giorni dal Natale. In via Mensa, nella sala espositiva del Comune, di scena casette di bambole giapponesi in legno, aeroplani di carta e disegni in scala; il tutto con la firma del “Club 296 Model” che ha impegnato 70 soci a progettare altrettanti modelli. E ancora in centro “Un Ritratto con Babbo Natale”, la  realizzazione di ritratti e caricature  da parte degli artisti dell’Accademia Pictor.
Poco più in là, in piazza Vittorio Veneto lo stand di “Babbo Natale fra i libri” organizzato dal Gruppo Amici della Biblioteca con la distribuzione gratuita di 1000 libri in cambio di offerte che sono state devolute all’Associazione Casa Ugi (Unione Genitori italiani contro il tumore dei bambini). Al pomeriggio, per tutta via Mensa, alle attività creative e sociali, ha fatto seguito il corteo di Babbi Natale in Vespa  dell’associazione “Vespa Club Venaria Reale” che ha sfilato a bordo delle vespe d’epoca distribuendo al pubblico 20 kg di cri cri  accompagnati dall’ Ape Calessino per la diffusione di musica natalizia.
La giornata si è conclusa al Teatro Concordia con il Concerto degli auguri alla cittadinanza e agli Stati Generali delle Associazioni Venariesi con la presenza del Coro tre Valli e il corpo musicale Giuseppe Verdi. E’ stata l’occasione per ringraziare le oltre 70 associazioni del territorio che si sono contraddistinte durante l’anno con un ricco programma di iniziative in campo culturale, sociale e sportivo.Ma tanti altri gli appuntamenti che si sono tenuti come “Il Giro più dolce del Mondo”, una dimostrazione di come nasce il cioccolato dalle fave di cacao a cura dell’azienda Gioari presso la Cascina Oslera; balli e animazioni per un Natale folk della tradizione popolare piemontese  a cura di Associazioni Alfieri Reali e Associazione Piemonteisa  presso Gallo Praile e l’esibizione della Corale Vos Grise dell’Associazione Culturale Armonia presso la Residenza Piccola Reggia. 
Vi invitiamo a consultare il sito e le pagine facebook della Città di Venaria Reale e Natale a Venaria Reale, per rimanere aggiornati sugli altri laboratori e appuntamenti del Natale in programma. 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.