Incontriamo Giuseppe Filippa, il neopresidente dell’Unitre

unitre1

06/04/2017




Di Vittorio Billera


Incontriamo Giuseppe Filippa, il neopresidente dell’Unitre


Abbiamo intervistato Giuseppe Filippa, eletto il 3 marzo 2017 col ruolo di presidente dell’Unitre Venaria Reale.

Siamo con Giuseppe Filippa, il nuovo presidente dell'Unitre di Venaria Reale. Si presenti ai cittadini.
«Sono nato a Torino nel 1949, dove mi sono laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio a Torino nel 1973. Ho maturato esperienze professionali, inizialmente nell'industria privata, successivamente nel settore del credito, ricoprendo ruoli dirigenziali.  Sono in quiescenza dal 2009. Ho sempre affiancato, per quanto possibile, all'attività di studio e poi a quella lavorativa, una presenza nel volontariato, inizialmente presso la San Vincenzo di Torino e dal 1974, anno del matrimonio e del trasferimento a Venaria, nel Consiglio per gli affari economici della parrocchia di Santa Maria. Ho frequentato la Comunità Aperta di Valentino Bonadio per il reinserimento dei tossicodipendenti. Come detto sono sposato, con due figli e nonno di 2 nipoti e nella nostra famiglia abbiamo ospitato una bambina per nove anni attraverso l'affido famigliare. Dal 2010 sono iscritto all'Unitre come corsista e nel settembre scorso mi è stato proposto di candidarmi alla presidenza. Sono stato eletto nell'assemblea del 3 marzo. Da statuto il mandato dura tre anni».

L'Unitre è una delle associazioni tra le più seguite e con più iscritti. Da sempre ha un contatto diretto con i venariesi, che dimostrano il loro apprezzamento, seguendola nelle sue varie iniziative. Quali saranno gli aspetti di novità e quali i desideri del suo  mandato?  
«Il mio obiettivo è di far crescere l'Unitre, non solo come numero di aderenti, oggi sono 780, ma anche come offerta di corsi e laboratori, modernizzando l'amministrazione, collaborando con le altre associazioni presenti sul territorio, con le scuole, con le  Istituzioni locali e nazionali, con le altre Unitre presenti nei comuni limitrofi e con la nostra associazione nazionale, magari dando anche un'occhiata oltre confine. Un aspetto particolare riguarderà l’impegno ad avvicinare i giovani, cercando formule nuove per attrarli».

Quali saranno i prossimi appuntamenti che vuole segnalare
«I prossimi appuntamenti che ci vedranno presenti sul territorio sono:  25 Aprile - Festa della Liberazione, 2 giugno - Festa della Repubblica, il 23 maggio con l’incontro con i nostri docenti, 21 maggio - Festa delle Rose, il 24 maggio lo spettacolo di chiusura dell'anno accademico al Teatro della Concordia».

Ricordiamo come e dove è possibile incontrarvi e conoscervi.
«Siamo in via Nazario Sauro 18, ex Casa Omni, il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Resto disponibile a chi volesse fare delle proposte e osservazioni costruttive. L’Unitre è un’università particolare, basta avere 18 anni per iscriversi e non è necessario disporre di diplomi o lauree».


 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.