Il 9 marzo, la festa del primo anno della nuova biblioteca

biblioteca1

13/03/2014





Di Vittorio Billera

 
Il 9 marzo, la festa del primo anno della nuova biblioteca
 
Ormai, a circa un anno di apertura della nuova biblioteca cittadina, la Tancredi Milone, si può dire e fare, quasi come fosse una consuetudine: vado in biblioteca.  

Una domenica ricca di iniziative, il 9 marzo 2014, in cui si è festeggiato con la biblioteca in modo divertente, con eventi speciali e l’apertura domenicale straordinaria, per il primo anno di apertura. Una festa che sin dal mattino ha coinvolto complessivamente più di cinquecento persone. Lo spettacolo “Bistrega” dedicato  ai ragazzi delle scuole ha aperto la giornata. Poi alle 15 col grande gioco dell’Oca, che ha coinvolto grandi e piccini e anche le autorità civili che hanno inaugurato ufficialmente l’evento, con il lancio del dado gigante a cura degli assessori Brescia, Demarchi e il saluto del vicesindaco Vincenzo Russo. E poi i Topi di biblioteca, attività per i bambini e la merenda sinoira per tutti, a cui è seguito alle ore 18 presso la Sala Polivalente l’incontro “Il libraio suona sempre due volte”, dove anche il sindaco Giuseppe Catania ha voluto portare il saluto della Città.
La giornata si è conclusa con l’incontro letterario con Beppe Tosco. Una giornata arricchita dalla presenza nell’esterno della biblioteca di Stefano Bruccoleri, un autore di strada che  ha per casa un chiocciola di legno e cartone su due ruote, 27 mila chilometri percorsi e ben due libri all’attivo. La biblioteca Tancredi Milone ha circa 3 mila iscritti, di cui 2050 ereditati dalla vecchia sede, 1500 prestiti al mese e realizza molte attività con le Associazioni del territorio, in particolare presso la propria Sala Polivalente.   

In biblioteca mi iscrivo gratuitamente e ci vado per studiare, per consultare libri, datati e nuovi, vedere un film , leggere i giornali, fare corsi di teatro, approfondire la cultura e la storia di questa città, vedere amici, partecipare ad incontri di vario genere, tra associazioni, giovani, presentazione di libri e rassegne cinematografiche. Ci vado anche da studente, in visita con la mia classe, per conoscere un luogo che, oltre a sentirlo sempre più vicino a me, mi permette di fare delle scoperte che mi aiutano a crescere. Vado in biblioteca ora è una frase che fa parte della normalità, in una città che è simbolo di uno dei maggiori beni culturali nazionali, la Reggia.
Anche per questi motivi, la Tancredi Milone ha festeggiato il 9 marzo il suo primo anno di attività, molte, sapientemente proposte dall’Amministrazione comunale e dallo staff che vi lavora, sempre pronto a proporre iniziative che finora hanno avuto nella risposta di partecipazione dei cittadini la sintesi più convincente. E poi, ci sono anche gli Amici della Biblioteca (che fanno parte della Pro Loco Venaria), volontari che con la solita passione, si dedicano alla promozione e al bene della Tancredi Milone. 

Info: www.bibliotecavenariareale.it                                                                                                                                    

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.