Gran successo per il 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione alla Reggia di Venaria

attacchi_trad_cavalli

11/07/2014





Servizio di Vittorio Billera

 
 
Gran successo per il 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione alla Reggia di Venaria
   

Venaria Reale - Carrozze da favola in un contesto regale: questo ha offerto il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, in programma sabato 5 e domenica 6 luglio 2014. Il tutto nella splendida cornice dei Giardini Alti e dei Giardini Bassi della Reggia e nel Parco della Mandria. Due giornate durante le quali è stato possibile ammirare più di 40 carrozze d’epoca trainate da circa 100 cavalli impegnati in una kermesse che ha richiesto abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo.
L’aspetto tecnico dell’evento: sono sfilate, quindi, oltre 40 carrozze trainate da cavalli singoli, da pariglie, da tiri a quattro, da cavalli in tandem ed in unicorno. In aggiunta ad alcune iniziative che hanno fatto da contorno alla manifestazione, come una Mostra di cappelli da uomo e da signora, esposti nella splendida Sala di Diana durante il Galà del sabato sera, che, con un tocco di classe ulteriore, è stato caratterizzato dalla moltitudine di cappellini in capo alle signore.

Molte le presenze delle Autorità civili per assistere a questo evento, dal Presidente del CVC Fabrizio del Noce al Direttore Alberto Vanelli, al Direttore del Parco della Mandria Stefania Grella, fino alle Autorità esterne tra i quali spiccava il Vicesegretario dell’ONU Jan Eliasson. Per la Città di Venaria Reale, ha portato i saluti del Sindaco Giuseppe Catania, l’assessore alla Cultura e Turismo, Fosca Gennari.

Alla presenza di una Giuria, composta da giudici provenienti da Francia, Spagna, Italia ed Inghilterra, e capeggiata dal Presidente dell’Associazione internazionale degli Attacchi di Tradizione, il  Barone Christian de Langlade, coadiuvato dal Vicepresidente del Real Club de Enganches de Andalusia, Raimundo Coral, da Giuseppe Del Grande e da Claudia Bunn, tra i tanti hanno primeggiato, tra le varie categorie, Chiara Usuelli, Paola Pissardo, Patrick Lamadieu, Gianluigi Orsenigo, Giorgio Balzaretti, Matteo Pellizzer, premiati al termine con accompagnamento dei rispettivi inni nazionali.

Il primo Trofeo La Venaria Reale è stato assegnato all’attacco che ha ottenuto il miglior punteggio nella Prova di Presentazione, cioè quello di Edgardo Goldoni, e il Trofeo delle Nazioni AIAT 2014, è andato alla Svizzera grazie alle prove di Giorgio Balzaretti e Heiner Staub.  

Ulteriori informazioni sulla classifica finale e sull’evento, consultando i siti web www.gruppoitalianoattacchi.it e www.lavenaria.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.