Firmata la convenzione di gemellaggio tra La Venaria Reale e il Domaine National de Chambord

firma_reggia_chambord

22/10/2015





Di Vittorio Billera

 
Firmata la convenzione di gemellaggio tra La Venaria Reale e il Domaine National de Chambord.    

Venaria Reale - Sono passati ormai otto anni da quel 12 Ottobre 2007, quando la Reggia rinacque e dette una svolta epocale al destino della città. Per ricordare quanto sia importante questo processo di cambiamento elenchiamo alcuni numeri:
dal 2007 ad oggi 33 mostre organizzate nei propri spazi espositivi, 3150 spettacoli, eventi ed iniziative culturali tra Reggia e Giardini, 28 mila itinerari didattici svolti da scuole di ogni ordine e grado, con una media di oltre 755 mila ingressi all’anno, attestandosi tra i primi siti culturali più visitati d’Italia, con 6.045.146 ingressi in totale.  

Dunque, per il suo ottavo compleanno un regalo speciale: sabato 17 ottobre scorso infatti, è stata firmata la Convenzione di gemellaggio tra La Venaria Reale e il Domaine National de Chambord.  

La firma della convenzione da parte del direttore della Reggia di Venaria Reale, Mario Turetta, e del direttore del Domaine national de Chambord, Jean d’Haussonville, è avvenuta presso la cappella di Sant’Uberto, alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, l’assessore alla Cultura e al Turismo di Venaria Reale, Antonella d’Afflitto, il presidente del CVC La Venaria Reale, Paola Zini, e del vicedirettore del Domaine National de Chambord Frédéric Bouilleux.  

L’atto prevede scambi scientifici, organizzazione congiunta di eventi artistici e culturali, la copartecipazione ad eventuali progetti europei, comunicazioni integrate attraverso i propri portali web ed i social network, scambio di “buone pratiche”, e iniziative di promozione reciproca in generale. Il gemellaggio vuole essere, inoltre, un omaggio al plurisecolare rapporto tra Italia e Francia sul piano artistico e culturale.  

Dopo la firma della convenzione, è stata la volta della cerimonia di consegna dell’Onore del bottone, da parte del presidente del CVC La Venaria Reale, Paola Zini al direttore del Domaine National de Chambord, Jean d’Haussonville. Questa è una pratica storica di Venaria Reale, accompagnata dall’Equipaggio della Reggia di Venaria Reale, dalle Trompes de Bonne (trompes de chasse), e dalla Reale Scuderia, che solitamente si celebra durante la Festa di Sant’Uberto, ma che eccezionalmente a causa della presenza degli ospiti francesi, si è svolta in questa data.  

Al termine della cerimonia i festeggiamenti sono proseguiti presso la Corte d’Onore della Reggia, dove si è tenuto il tradizionale “taglio della torta” con lo spettacolo del Teatro d’Acqua della fontana del Cervo.
Tutto questo è stato reso possibile anche dalla caparbietà di una importante associazione cittadina, che nel tempo ha dato sempre quell’impulso necessario per mantenere in vita splendido bene culturale, gli Amici della Reggia. Abbiamo intervistato il presidente, Gianfranco Falzoni.  

Info
: www.lavenaria.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.