Festa delle Rose XVI^ Edizione III^ Edizione di Fragranzia e II^ Edizione dell’ Infiorata

FESTA DELLE ROSE Locandina1

14/05/2018




Servizio di Vittorio Billera, Chiara Porcelli

#FactoryVenariaReale
 
Festa delle Rose XVI^ Edizione
III^ Edizione di Fragranzia e II^ Edizione dell’ Infiorata
  
Tre giorni all’insegna di profumi, fragranze e colori. Venaria Reale con il suo centro storico si prepara per la 16esima edizione della Festa delle Rose che si accompagna alla 3a edizione di Fragranzia e alla 2a edizione di Infiorata nel contesto suggestivo della Cappella di Sant’Uberto della Reggia.
Dal 18 al 20 maggio la città vivrà nell’atmosfera magica creata da oltre 100 espositori e che sarà impreziosita da numerosi eventi culturali. Il tutto presentato nella conferenza stampa del 9 maggio alla biblioteca civica Tancredi Milone, alla presenza del sindaco Roberto Falcone, dell’assessore alla Cultura della Città dio Venaria Reale, Antonella d’Afflitto e del direttore artistico della Fondazione Via Maestra, Mirco Repetto.  

«Siamo davvero ai blocchi di partenza, insieme ai colleghi della Fondazione Via Maestra – dichiara Antonella d’Afflitto, assessore alla Cultura Città di Venaria Reale -
che con il nostro grande supporto operativo che è la Proloco Altessano-Venaria Reale, hanno lavorato come una grande squadra a questa edizione che vede da una parte, un’ edizione ricca di novità della Festa delle Rose, una III^ edizione di Fragranzia e quindi tutto quello che è il contesto di profumi, sensi e percorsi olfattivi, sino ad avere la II^ edizione di Infiorata che questo anno vedrà, invece, uno sviluppo e un disegno molto speciale sull’altare della Cappella di Sant’Uberto in Reggia.
Ci saranno tantissimi espositori, circa 120, sia nell’ambito delle rose, sia nell’ambito delle fragranze, quindi nel contesto di Fragranzia, e nel contesto collaterale di tutte quelle che sono le manifestazioni di vie e di borghi storici, rappresentati dalla parte enogastronomica e da quella collaterale di accessori».  
Novità di quest’anno è il laboratorio olfattivo “ The Experience“ che si terrà nel contesto di Fragranzia all’ interno della Cappella di Sant’Uberto in piazza della Repubblica.
Un  evento multisensoriale che coinvolgerà i partecipanti mettendoli alla prova con profumi e sapori che coinvolgeranno i cinque sensi. Il tutto grazie all’organizzazione della Fondazione Via Maestra in collaborazione con la Proloco  Altessano-Venaria Reale.  

Mirco Repetto, direttore artistico della Fondazione Via Maestra
«Sono percorsi olfattivi dove le persone mettono in gioco la propria capacità olfattiva con l’idea di scoprire i profumi e di crearne di nuovi. Ci sarà una conferenza che tratterà la storia dei profumi dall’antico Egitto al mondo di oggi con la presenza di grandissimi esperti di livello internazionale, i cosiddetti “ nasi”, come Luca Maffei, insieme a lui Roberto Drago un grande scopritore di profumi, e di Roberta Conzato che terrà la conferenza. Quindi sarà davvero un’esperienza multisensoriale che animerà la Cappella di Sant’Uberto».  

La Festa delle Rose prenderà il via venerdì 18 maggio alle 15.00.
Sabato 19 maggio dalle 10.00 alle 23.00; domenica 20 maggio dalle 10.00 alle ore 19.00.
I dettagli sul sito  www.festadellerose.it www.comune.venariareale.to.it Facebook Città di Venaria Reale

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.