Di Vittorio Billera
Al via la 19^ edizione del Trofeo Podistico Interforze, il 3^ Memorial Aldo Faraoni e la 5^ Edizione di “Corri verso la Salute”
Domenica 23 ottobre 2016, dalle ore 7,30 in piazza Don Alberione, Venaria Reale ospiterà il Trofeo Podistico organizzato dal Comitato Interforze in seno alla Questura di Torino. A seguito dei grandi successi di grande partecipazione alle precedenti edizioni del trofeo, svoltosi nei Comuni di Venaria Reale e Druento il Gruppo Sportivo Interforze di Torino, propone nuovamente l'appuntamento agonistico “Corri verso la salute” con la partecipazione delle scuole, grazie al patrocinio della Città di Venaria Reale ed alla collaborazione dell'Assessorato allo Sport – Associazionismo e Volontariato –Sistema Educativo.
Nell’ambito della stessa iniziativa, venerdì 14 ottobre 2016 presso il teatro Concordia, il Comitato Interforze, con l'Assessorato al Sistema Educativo ed i dirigenti scolastici dei due Istituti comprensivi cittadini, Ugo Mander ed Alessandra Veglio, hanno riunito le classi della IV elementare e le classi I e II Medie, per un incontro con Paola Fuggetta, Sostituto Commissario dell'Ufficio Minori della Questura di Torino sui temi: “Educazione alla Legalità e prevenzione tra i giovani in età scolare”.
L’intero progetto è stato presentato venerdì 14 ottobre 2016 in una conferenza stampa, a cui si riferiscono le immagini, tenutasi presso il Municipio cittadino.
Intenzione della manifestazione è riproporre una giornata di festa per la cittadinanza, da trascorrere al fianco delle Istituzioni che, per l'occasione, allestiranno degli stand espositivi e proporranno alcune dimostrazioni operative.
Attraverso una stretta e fattiva collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori, del Comune di Venaria Reale, verranno promossi gli scopi che si prefigge la “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” in particolare “la diffusione della cultura della legalità nei giovani in età scolare” .
L'assessore Antonella d'Afflitto «Ringrazio il Questore di Torino Salvatore Longo e il Presidente del Comitato Interforze Giuseppe Albanese ed Aldo Giunta, Ispettore Superiore Gruppo Interforze, per averci proposto di essere partner e di ospitare in città questa iniziativa che ci consente, insieme alle Forze dell'Ordine presenti sul territorio (Polizia Municipale guidata dal Comandante Luca Vivalda e Arma dei Carabinieri Stazione di Venaria, guidata dal Comandante di Compagnia Capitano Giacomo Moschella e Giulio Casula M.llo Comandante di Stazione), di promuovere una maggiore sensibilizzazione sui tempi della prevenzione del disagio giovanile e dell'educazione alla legalità. Parallelamente stiamo lavorando con l'Ufficio Giovani e con la sua Factory ad una campagna di sensibilizzazione a comportamenti responsabili. Naturalmente siamo tutti coinvolti in questo percorso formativo grandi e piccini, nessuno esente».
I proventi raccolti con le iscrizioni alla gara podistica saranno devoluti in beneficenza all'ADG Associazione del giovane diabetico di Piemonte e Valle d'Aosta ed all'UGI Unione Genitori Italiani dei bambini affetti da tumore, organizzazioni che costantemente collaborano con lo staff medico dei reparti di diabetologia ed oncologia dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.