Dal 6 dicembre il via alla stagione teatrale del Concordia

concordia_13_14

06/11/2013

 




Servizio di Vittorio Billera

 
Dal 6 dicembre il via alla stagione teatrale del Concordia    

Venaria Reale - Conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2013/2014 per il Teatro della Concordia di Venaria Reale.
Lunedì 4 novembre, presso il teatro, alla presenza del sindaco della città, Giuseppe Catania, la Fondazione Via Maestra, con il presidente Angelo Moranelli, il direttore Mario Corrado, ha illustrato il programma al numeroso pubblico.

La ferma volontà del Sindaco e della totalità degli amministratori di Venaria Reale, che hanno chiara la vocazione della “Città della Reggia” a diventare un polo strategico nella scacchiera culturale del Piemonte, permetterà alla Fondazione di dedicare molta energia ai due poli che per eccellenza creano cultura: il Teatro e la Biblioteca.

La stagione teatrale, ricca di contenuti e adatta ad ogni fascia di utenti, si è costruita grazie a diverse collaborazioni. In particolare quella con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Il direttore artistico, Mirco Repetto, ha espletato il cartellone, evidenziandone la molteplicità della proposta culturale. «La Prosa, che a teatro è lo spettacolo per eccellenza, ha sempre un posto di rilievo: spazia da Shakespeare a Massimo Ranieri. Il Teatro Comico, che è volutamente chiamato comico perchè tale è, e ci teniamo a marcare la sottile differenza da quello molto inflazionato che è il cabaret. Una novità è il Teatro Circo Contemporaneo. È un genere di spettacolo molto diffuso e apprezzato in altri paesi d’Europa come Francia e Germania, in Italia e specie in Piemonte viene seguito con molto interesse. Il circo smette di essere “solo” attività fisica e si trasforma in spettacolo con una sua gestualità narrativa e drammaturgica. La lirica con la Tosca di Puccini, il concerto Gospel di Natale, i veglioni di Capodanno e Carnevale costituiscono una gradevole e qualificata offerta di svago per tutti i nostri concittadini».

«Una tradizione consolidata è il progetto “La scuola va a teatro”
- afferma il responsabile della programmazione, Marco Perazzolo - indirizzata a tutto il ciclo educativo: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria. Se si riuscirà a far amare il teatro a questa età, il bambino, il ragazzo, porterà nella vita un sacro fuoco culturale che arderà sempre sotto la cenere del tempo».

Impegnata in altro appuntamento istituzionale, l'assessore alla Cultura e al Sistema Educativo, Fosca Gennari dichiara:«Ci sarà uno spettacolo in lingua inglese e uno in lingua francese dedicato ai ragazzi delle scuole medie. I giovani di oggi sanno quanti svantaggi comporta non conoscere le lingue. Vogliamo che i nostri giovani del futuro anche attraverso il teatro ne capiscano l’importanza. Alcuni pomeriggi domenicali saranno dedicati a spettacoli per tutta la famiglia».  

Info e biglietti:
www.teatrodellaconcordia.it      

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.