Dal 22 aprile 2014 a Venaria Reale, la sosta su strisce blu si paga anche con il cellulare

sostafacile1

16/04/2014





Servizio di

Vittorio Billera
 
Dal 22 aprile 2014 a Venaria Reale, la sosta su strisce blu si paga anche con il cellulare
 
Il Servizio sarà attivato da GE.S.IN S.P.A. in collaborazione con Sostafacile e con il Consorzio Movincom.
 
Venaria Reale - Dal prossimo 22 aprile a Venaria Reale prende il via il servizio Sostafacile, che consente di pagare la sosta sulle strisce blu per il proprio veicolo utilizzando il cellulare, tramite l’omonima App gratuita scaricabile dal sito www.sostafacile.it, - per Android e iPhone - oppure tramite il sito mobile www.sostafacile.it
Attivato da GE.S.IN in collaborazione con Sostafacile e con il Consorzio Movincom, consentirà di porre fine alle affannose ricerche di monetine e gratta&sosta e di evitare con facilità le multe per sosta scaduta. Il servizio è stato presentato martedì 15 aprile 2014, in una conferenza stampa presso la sala del Consiglio comunale, a cui erano presenti il sindaco di Venaria Reale, Giuseppe Catania, il presidente di GE.S.IN, Antonio Tinozzi, il presidente di Movincom, Enrico Sponza, Luca Tarozzi, di Sostafacile-Brav, consiglieri comunali e rappresentanti di ASM Venaria, tra cui il presidente Dell’Amico, che con ASMNet ha implementato il progetto sul territorio.  

Per accedere al servizio sarà sufficiente registrarsi gratuitamente tramite App o sul sito www.sostafacile.it caricando un credito sosta minimo di 10 euro tramite Bemoov, il circuito di mobile payment del Consorzio Movincom.  
Per attivarsi su Bemoov basta iscriversi preventivamente un’unica volta su www.bemoov.it associando il proprio numero di cellulare al proprio strumento di pagamento (carta di credito o prepagata). In questo modo non sarà necessario inserire i propri dati sensibili ogni volta che si effettua la ricarica e si avrà accesso a numerosi altri servizi a livello nazionale.  
Per pagare il parcheggio basterà quindi selezionare la zona di sosta (evidenziata sugli adesivi presenti su ogni parcometro o suggerita dall’App Sostafacile tramite geolocalizzazione), selezionare o inserire la targa del veicolo e cliccare su “inizio sosta”. Al termine dei propri impegni, una volta tornati alla vettura, basterà cliccare su “fine sosta” per terminare il pagamento, che sarà addebitato per il tempo effettivamente utilizzato.  

Oltre a questa modalità di sosta a consumo, sarà possibile acquistare un periodo di sosta specifico (es. 1 ora) ed eventualmente prolungarlo, anche a distanza, qualora stesse per scadere. A riguardo è previsto un sistema di avvisi in caso di soste in scadenza o credito in esaurimento.
Nel caso di utilizzo con sms occorrerà semplicemente inviare un messaggio al numero 3481240100 (Sostafacile) indicando: zona, targa, città (Es. C,AB123CD,VEN) per iniziare la sosta e, per terminarla, un sms contenente la parola stop o la targa.  

La sosta potrà essere attivata per qualsiasi veicolo, proprio o altrui (auto sostitutiva, amici e familiari, dipendenti, clienti). Il sistema consente anche l’attivazione della sosta per più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso account.
Sostafacile offre quindi la possibilità di essere utilizzato per promozioni commerciali tramite voucher di ricarica offerti dall’esercente, oppure gestendo direttamente il pagamento della sosta dei propri clienti, es. alberghi, B&B…  

Il credito sosta caricato sarà interamente utilizzabile per pagare il parcheggio: non sono infatti previsti costi di iscrizione, ricarica, abbonamento, né commissioni bancarie. Inoltre, l’importo prepagato può essere utilizzato per parcheggiare in tutte le città che aderiscono a Sostafacile (Biella, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e  Vicenza). Gli accertatori potranno verificare in tempo reale il pagamento in corso grazie all’adozione di palmari di verifica con lettura ottica della targa.  

Le zone di sosta sono facilmente identificabili: dalla mappa allegata inoltre verranno posti adesivi sui parcometri con le istruzioni.
Per quanto riguarda lo stadio sarà possibile usare il sistema solo nei parcheggi nel territorio di venaria. Vale la stessa regola per i parcheggi della Reggia .

Per info
: www.gesinspa.it - www.sostafacile.it 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.