Cross Reale: una gara in crescita per le categorie Adulti e Giovani

cross real 2018_1

05/03/2018





Servizio di Vittorio Billera, Azzurra Papalia

#FactoryVenariaReale
 
Cross Reale: una gara in crescita per le categorie Adulti e Giovani 
 
Sono stati oltre 500 gli atleti protagonisti del Cross Reale disputato all’interno del Parco Salvo D’Acquisto domenica 25 febbraio e organizzato dall’ASD Atletica Venaria Reale. La manifestazione patrocinata dalla Città di Venaria Reale, alla seconda edizione per gli adulti e all’ottava per i giovani, ha assegnato anche i titoli regionali Uisp. Podisti di 64 società sportive e di tutte le età, dagli anziani ultra 75enni ai giovanissimi, sono stati messi a dura da un percorso molto tecnico, con continui saliscendi, e dal freddo che ha condizionato l’intera manifestazione. Ma alla fine un the caldo e uno spuntino hanno cancellato le fatiche e ridato il sorriso anche a chi non è stato contento della propria prestazione…
Franca Maria Monasterolo della categoria F75, vincitrice in questa gara della maglia regionale Uisp, hasfidato il tempo. Com’era questo percorcorso con la pioggia oggi? «Allora mi è piaciuto, carino. La passione non fa sentire gli anni; quando corri ti senti sempre giovane».
Carlo Marino ASD Baudenasca M75, anche lui vincitore della maglia regionale Uisp, dichiara: «Questa è una preparazione  per l’estate per me. Perchè comincio a fare qualche marcia alpina, poi in piano, maratonine da potermi mantenere  in forma finchè si può».
Una manifestazione che ha saputo imporsi l’attenzione dei podisti a conferma del buon lavoro fatto con i giovani nel corso degli anni e con i senior a partire dalla scorsa edizione. Sono stati oltre 100, infatti, gli iscritti in più rispetto al 2017. Che tipo di percorso è stato preparato per questoa gara? Ce lo spiega Carlo Verteramo, responsabile tecnico dell’ASD Atletica Venaria Reale «Il Parco Salvo D’Acquisto ha naturalmente delle colline che si prestano ottimamente per un circuito da corsa campestre. È un circuito davvero impegnativo, pieno di dislivelli, tecnico ma bello. Per finire bene questa gara qua bisogna fare del potenziamento…. Quindi ai nostri atleti gli facciamo fare potenziamento particolare in palestra  due giorni alla settimana perchè con questi dislivelli e movimenti del piede laterali le persone rischiano di farsi male».
Angelo Di Renzo,  maglia regionale Uiso M25, dell’ ASD Aldo Berardo, racconta così la sua corsa «Il terreno era bello pesante comunque ogni passo dovevi sollevare la gamba di forza per andare avanti. Però io mi trovo meglio in questi terreni qua,  in cross come questi pieno di curve, cambi di direzione, terreno pesante così, patisco ovviamente anche io ma meno di altri. Ci ho messo meno di 21,45 che nel cross conta quel che conta il tempo, però i primi due giri sono stati  un pò tenuti, terzo giro all’attacco e quindi alla fine in volata sono riuscito ad arrivare primo. È stata dura ma ce l’ho fatta».
Archiviata l’edizione 2018 è però già l’ora di guardare avanti. Il successo di partecipanti, la qualità della proposta competitiva e il luogo di gara spingono a migliorare ancora. E gli organizzatori dell’ASD Atletica Venaria Reale hanno già le idee chiare e anche qualche carta da giocarsi per continuare a crescere grazie al supporto logistico della Pro Loco e il patrocinio dell’Amministrazione della Città di Venaria Reale che ha dimostrato soddisfazione per questa iniziativa sportiva.
Una edizione del meeting di atletica che ha ripagato l’impegno degli organizzatori, come ha spiegato il presidente dell’ASD Atletica Venaria Reale, Gaetano Favarò «A parte il tempo benissimo perchè la manifestazione è cresciuta in numero, in partecipanti a livello di squadre. Grazie a Dio sono tutti soddisfatti. Crediamo che il prossimo anno se le cose andranno così di aumentare ancora il numero degli iscritti e delle squadre. Spero che se tutto andrà bene sia a livello anche  di FIDAL come gara quindi come federazione italiana di atletica leggera che è il gruppo più grande».

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.