Servizio di Vittorio Billera e Allegra Monti
#FactoryVenariaReale
Al Concordia si apre il sipario con “A Teatro da Te”.
Cinque spettacoli per dire che il teatro è vivo e non si ferma, anzi bussa alla porta di casa e ricrea in salotto l'atmosfera e l'attesa del palcoscenico.
È così che il Teatro Concordia di Venaria Reale risponde all'emergenza sanitaria e rilancia la stagione di prosa, in attesa di poter riaprire il sipario.
“A Teatro da Te” è la rassegna realizzata in collaborazione con l’Associazione Mulino ad Arte di Piossasco e l’Associazione Ars Creazione e Spettacolo di Mantova, che da dicembre a gennaio offre in streaming, cinque performance adattate e riallestite per la diffusione via web.
Il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, dichiara «Il lockdown ha chiuso i nostri teatri, ma il Teatro Concordia di Venaria Reale vuole continuare sfruttando internet per promuovere altri quattro spettacoli, nel periodo di dicembre e gennaio, per tutti i nostri concittadini che vorrebbero continuare un percorso culturale, fatto con i nostri attori e le nostre maestranze, con tutto l'aspetto culturale che il Concordia ha sempre proposto in questi anni».
Semplice entrare in sala e prenotare il proprio posto in prima fila. Il pubblico potrà infatti scegliere direttamente dal sito di ciascun teatro lo spettacolo preferito, accedere al link dedicato e acquistare il biglietto in streaming sulla piattaforma di Eventbrite.
Mirco Repetto, direttore artistico del Teatro della Concordia «Questo è un sipario chiuso del teatro Concordia, è chiuso come quello di tutti i teatri. Abbiamo allestito insieme a due importanti realtà, ovvero Mulino ad Arte di Piossasco e ARS Creativa di Mantova, una rassegna di cinque spettacoli. Abbiamo iniziato la settimana scorsa e proseguiremo fino al 2 di Gennaio con diversi spettacoli che potrete vedere a casa vostra, direttamente e comodamente seduti in poltrona, collegandovi al sito del teatro concordia e acquistando i biglietti a 10 euro o, per chi volesse, può anche investire di più per sostenere il mondo del teatro che è in gravi difficoltà. Il prossimo spettacolo è il Letizia Va Alla Guerra, un dramma con elementi di comicità molto esilaranti, Il Delitto Imperfetto che è una commedia brillante della compagnia Onde Larsen, e con Servizio Favole dedicato ai bambini il 27 dicembre nel pieno delle feste, concludendosi poi con la grande musica di Astor Piazzolla, il 2 Gennaio. Come vedete, una rassegna importante, che si inserisce nel contesto nazionale di difficoltà del teatro, ma anche di nuove opportunità offerte al pubblico».
Costo del biglietto, 10 € e visione abilitata senza limiti di spettatori. Con un ticket da 15 o 20 € sarà però possibile dare il proprio contributo per sostenere un settore, quello della cultura, fortemente provato da quasi dieci mesi di inattività forzata.
Chiosa il Sindaco Giulivi «Se questo tipo di possibilità dovesse funzionare, abbiamo già pensato di continuare a proporla come alternativa e aggiunta alla visione in sala dello spettacolo, per tutti coloro che hanno difficoltà nel raggiungere il Teatro della Concordia, che potranno dunque continuare, terminata l'emergenza sanitaria, a vedere gli spettacoli direttamente dal PC di casa».
Tutte le informazioni e il cartellone completo della rassegna “A Teatro da Te”, sono disponibili sul sito
www.teatrodellaconcordia.it