Di Vittorio Billera A lezione di clavicembalo. Il concerto di Carmelo Luca Sambataro Venaria Reale - Sabato 23 Maggio 2015 alle ore 21,00 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Tancredi Milone, si è tenuta una Lezione-Concerto di musica barocca: il clavicembalo (è il 116° concerto proposto dall’Associazione). Un’occasione unica per la città, dove vedere suonare uno strumento simile è cosa rara.
Il concerto è il terzo dei quattro programmati nella Rassegna Musica in città 2015 dell’Associazione Amici per la Musica.
Maestro d’eccezione, o meglio insegnante, è stato Carmelo Luca Sambataro, clavicembalo.
Concerto, quindi, non consueto per i repertori di musica classica. Molto interessanti le annotazioni di Sambataro sullo strumento e sui brani eseguiti. Una vera e propria occasione di apprendimento e approfondimento della cultura musicale.
Interpretazione giudicata dai musicisti presenti buona. L’aspetto didattico/informativo è stato trattato dal protagonista con competenza e con una abilità espositiva che ha catturato l’attenzione dei presenti.
Il pubblico ha accolto con favore la serata. Il percorso culturale che ha legato i vari brani di musica barocca in programma, è stato apprezzato, tanto che alla fine del concerto hanno dimostrato il gradimento con un lungo applauso.
Circa 50 gli spettatori in sala. Tra il pubblico si è notata la presenza della sassofonista Isabella Stabio, già vincitrice del Premio “Novecento” del Concorso Luigi Nono del 2008.
È intervenuto il basso-baritono Antonio Conti che ha interpretato un brano di Händel e uno, fuori programma, di Stradella.
Carmelo Luca Sambataro dichiara: «Il pubblico ha seguito il concerto in silenzio denso e attento, che è il massimo dei risultati attesi in una lezione concerto. Ringrazio l’Associazione Amici per la Musica per il pregevole lavoro che svolge nella diffusione della musica barocca».
I prossimi eventi in programma a cura dell’Associazione sono: sabato 20 Giugno ore 20,30 – Premio internazionale di composizione Luigi Nono edizione 2014.Prima esecuzione assoluta del brano commissionato al vincitore Matteo Magistrali, eseguito al violoncello da Michele Mario Rossi, vincitore del Premio Novecento al concorso Luigi Nono edizione 2014.
Durante il concerto sarà effettuata la premiazione dei vincitori del Concorso per ragazzi
luiginono junior in programma il 6 giugno 2015.
Info:
www.amiciperlamusica.it