10 febbario, a Venaria Reale la commemorazione per il “Giorno del Ricordo”

Giorno del ricordo_1

13/02/2020






Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale


10 febbario, a Venaria Reale la commemorazione per il “Giorno del Ricordo”



Anche Venaria Reale, il 10 febbraio "Giorno del Ricordo", ha commemorato i Martiri delle foibe e degli esuli fiumani, istriani e dalmati.
Una giornata istituita nel 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria dei nostri connazionali coinvolti nelle complesse vicende del confine orientale durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il 10 febbraio, a partire dalle 10,30, davanti al giardino "Martiri delle Foibe" di via Luigi Calabresi angolo via Aldo Moro, il ritrovo con il posizionamento delle autorità, delle associazioni combattentistiche, d'Arma e del gonfalone comunale.
In seguito, l’intervento del Commissario Straordinario della Città di Venaria Reale, Laura Ferraris, l'onore ai Martiri con la deposizione della corona d’alloro, seguita da un solenne momento di preghiera.
Laura Ferraris, Commissario Straordinario Venaria Reale: «Il giorno del ricordo vuole essere un momento commemorativo e di rispetto per tramandare la memoria dei Martiri delle foibe e degli esuli istriani, dalmati e fiumani. Questo è stato un momento buio della nostra storia che oggi, alla presenza dei giovani, abbiamo deciso di raccontare alle nuove generazioni perché occorre ricordare e commemorare, per portare avanti uno spirito che non è quello dell’odio ma quello della crescita».
Una ricorrenza per fare memoria e far conoscere alle nuove generazioni i fatti legati  ai Martiri delle foibe insieme ai ragazzi della scuola elementare 8 Marzo e della media Lessona succursale.
Con l’omaggio musicale a cura del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale si è conclusa la commemorazione che oltre alla cittadinanza, ha visto presenti all’iniziativa anche l'Associazione Nazionale Carabinieri, i Bersaglieri, gli Alpini, l'ANMI, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale,
il corpo musicale Giuseppe Verdi, la Croce Verde e l’associazione 296 Model Venaria Reale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.