Verso gli istituti comprensivi. Conferenze per la scuola e le famiglie

istituti comprensivi

09/05/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player




Di Vittorio Billera

Verso gli istituti comprensivi. Conferenze per la scuola e le famiglie

Venaria Reale - Una recente normativa statale e regionale prevede che le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado debbano essere aggregate in istituti comprensivi. Attualmente in Città ci sono due direzioni didattiche, che comprendono le varie scuole dell’infanzia e le scuole primarie, e due scuole secondarie di primo grado, con una popolazione scolastica complessiva di poco superiore ai 3000 studenti.

Giovedì 3 maggio 2012 si è tenuto al Teatro Concordia, l’incontro di approfondimento dedicato alle famiglie “L’istituto comprensivo – un modello pedagogico per il successo formativo” relatrice la prof.ssa Bruna Trucchi, a cui hanno partecipato anche l’assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D’Ottavio e l’assessore alle Politiche Educative della Città di Venaria Reale, Paolo Berger. La città si sta preparando a questo passaggio, poiché entro il prossimo mese di novembre dovrà presentare alla Provincia di Torino la proposta di dimensionamento in istituti comprensivi, che diventerà operativa a partire dall'anno scolastico 2013/2014. L’istituto comprensivo è sia un modello organizzativo che, soprattutto, un modello didattico, in quanto si fonda sul “curricolo unico”, che partendo dalla scuola dell’infanzia si sviluppa con continuità e in modo coerente fra i diversi ordini di scuola. Per accompagnare la transizione ai comprensivi approfondendo la conoscenza del loro funzionamento e dei contenuti didattici, l’Assessorato al Sistema Educativo ha promosso un ciclo di conferenze rivolte al mondo della scuola e alle famiglie, con il patrocinio della Provincia di Torino.

Il primo appuntamento si è tenuto il 14 aprile presso il Supercinema, dove la professoressa Bruna Trucchi, ex dirigente dell’Istituto comprensivo Turoldo di Torino, ha incontrato il mondo della scuola. Il secondo è stato quello del 3 maggio al Concordia, l’ultimo appuntamento, dal titolo “Criteri e pratiche per un curricolo verticale verso le competenze di cittadinanza”, si terrà il 19 maggio dalle ore 9 alle ore 13 al Supercinema, con relatore il prof. Mario Ambel, direttore della rivista Insegnare, già presidente dell’Istituto IRRE.

Tel. 011/4072404 – 453
 
                                                                                                                     

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.