La cassetta di San Marchese ed il Sacro Lino

sacro lino san marchese

07/05/2010

Di Vittorio Billera
 
IL VIAGGIO DELLA SINDONE ATTRAVERSA VENARIA
 
Si è conclusa con uno scambio di doni e con l’incontro ufficiale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale la tappa venariese del cammino dei cavalieri dell’Associazione  “Nella Terra dei Cavalli” di Leinì, che giovedì 29 e venerdì 30 aprile sono giunti in città con la riproduzione della Sindone. I 20 Cavalieri hanno ripercorso i sentieri che nel 1578 hanno visto il passaggio del Sacro Lino durante il trasferimento da Chambery a Torino, voluto per consentire al cardinale di Milano, Carlo Borromeo, di venerare la sacra reliquia.
La rievocazione è stata promossa dal Comune di Leinì in occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Provana, ammiraglio della flotta del Ducato di Savoia che, nel 1578, su ordine di Emanuele Filiberto I, andò incontro al gruppo di cavalieri che scortavano la Sindone nel viaggio da Chambery.
La tappa venariese della rievocazione ha visto il coinvolgimento delle associazioni locali, in particolare della Pia Società di San Marchese e della Pro Loco di Altessano-Venaria Reale, che si sono adoperate per arricchire l’evento e trasformarlo in un momento di condivisione con la città e di coinvolgimento delle scuole.
Sono stati, infatti, ben 285 i bambini delle scuole materne ed elementari del 2° circolo di Venaria che hanno partecipato, venerdì 30, all’incontro con i Cavalieri, visitando la cappella di San Marchese, aperta appositamente per l’occasione, e l’accampamento medievale allestito dai cavalieri nella piazza antistante. Volontari in costume hanno interpretato i personaggi storici coinvolti nell’evento e hanno illustrato agli scolari la storia della cappella di San Marchese, del Sacro Lino e del legame che unisce queste due realtà. Le reliquie del santo di Altessano, infatti, sono attualmente custodite all’interno di una delle due cassette che si dice, siano state utilizzate per il trasporto della Sindone da Chambery a Torino.
“La rievocazione storica del viaggio della Sindone è diventata un momento importante di avvicinamento dei bambini ad un frammento di storia, cultura e religione poco conosciuto. L’evento di oggi riveste quindi anche una importante funzione educativa e di sviluppo del senso di comunità”, così ha dichiarato Umberto Demarchi, assessore alle Politiche Economiche e del Lavoro, intervenuto alla manifestazione. Un aspetto sottolineato anche dagli organizzatori, a fronte del grande interesse dimostrato dalle scuole.
In tarda mattinata il viaggio dei Cavalieri è poi proseguito fino a Leinì, penultima tappa della spedizione. L’arrivo a Torino in Piazza Castello, alla presenza delle autorità cittadine, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, è previsto per domenica 9 maggio.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.