A Venaria si accendono le Luci d'artista

luci artista

10/12/2009

Di Vittorio Billera
 
Venaria con Luci d'artista e luminarie solidali
  
Alle ore 19 di venerdì 4 dicembre, in piazza dell'Annunziata, la Città di Venaria Reale ha inaugurato le “Luci d'Artista”. Si tratta dell'opera “Vele di Natale”, realizzata da Vasco Are e già esposta dal 1998 al 2006 nel capoluogo torinese, l'ultima volta in largo Bertola, e neglianni 2007 e 2008 a Salerno. La Città di Torino ha concesso in uso gratuito l'opera, la cui accensione è avvenuta alla presenza del sindaco Nicola Pollari e (in rappresentanzadell'assessore torinese alla Cultura, Fiorenzo Alfieri) del presidente della Commissione consiliare Cultura della Città di Torino, Luca Cassiani.
Vasco Are, originario di Castelletto Stura, nel Cuneese, è scomparso nel 2001, all'età di 58 anni. Avviò la sua attività artistica a Torino negli anni Sessanta, sperimentando differenti forme espressive quali la poesia, la pittura, la scultura e il cinema. Nel 1967 fondò a Torino la casa editrice Pitecantropus, due anni dopo la sua prima mostra personale viene ospitata dalla galleria Franz di Franz Paludetto. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta frequentò il mondo dell’arte torinese: il gruppo di artisti "dell’Arte Povera", Mario Merz, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto; l’entourage del gallerista torinese Gian Enzo Sperone; Piero Ruggeri e Mario Monelli e gli artisti di "Borgo Po". Mostrò particolare interesse per le tematiche ambientaliste, che ripropose nelle sue opere attraverso l’assemblaggio di materiali naturali quali tronchi d’albero, blocchi di pietra, marmo e materiali plastici di recupero.
In questo filone di ricerca si colloca l’installazione luminosa Vele di Natale che, a partire dal 1998, è stata inserita nel progetto Luci d’Artista trovando, nelle successive edizioni, differenti collocazioni nella Città di Torino, prima di approdare a Salerno ed ora a Venaria Reale. Da segnalare inoltre che la Città di Venaria Reale ha incaricato, per il terzo anno consecutivo, una cooperativa sociale per la costruzione e l'installazione delle luminarie natalizie. Si tratta della cooperativa di Cirié “Dalla stessa parte”, che offre lavoro a soggetti disabili, svantaggiati e con un difficile percorso di accesso al lavoro. «Le luci realizzate dai ragazzi della cooperativa sociale hanno in sé un valore molteplice: sono belle, sono realizzate in un Atelier artigianale da persone in situazione di disagio, sono costruite utilizzando materiali riciclati, con luci a basso consumo – ha spiegato il sindaco Nicola Pollari -. Queste tre caratteristiche le rendono uniche e preziose per l’Amministrazione e la cittadinanza. Sono il segno che, con l’impegno e la fantasia, è possibile coniugare le esigenze di efficacia con quelle della solidarietà». Sotto la guida dei tecnici e degli artisti della cooperativa, i ragazzi hanno trasformato ritagli e frammenti tecnologici in materiali d’arte che abbelliscono la città venariese: in particolare, quest'anno hanno voluto regalare a tutti i cittadini una stella luminosa, che è appesa sulla facciata del palazzo comunale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.