Altessano: inizia la Festa di San Marchese

festa san marchese

03/09/2009

 
Di Vittorio Billera
 
Al via la Festa di San Marchese dal 4 al 14 settembre
 
Con l'inaugurazione della mostra “I Paliotti di San Lorenzo”, venerdì 4 settembre si apre la festa patronale di San Marchese ad Altessano. Fino a lunedì 14 settembre, data in cui si chiuderanno i festeggiamenti con la Santa Messa in suffragio dei soci defunti presso la Cappella del Santo, si svolgerà la sentita ricorrenza che propone anche quest'anno, un ricchissimo programma. La festa è organizzata dal Comitato Pia Società di San Marchese, con la parrocchia San Lorenzo e la Pro Loco Altessano Venaria Reale e la collaborazione di Comitato di quartiere Altessano, Associazione di Via di Altessano, Gruppo sportivo Pgs San Lorenzo, Us Gabetto e Tennis Club.
Il programma, patrocinato dalla Città di Venaria Reale e dalla Provincia di Torino, si apre venerdì 4, alle ore 21, presso il salone della scuola Barolo, con l’inaugurazione della mostra già citata, a cura della parrocchia e di Gianni Segato, noto conoscitore e storico del territorio venariese. Seguirà la presentazione del “Canestrello di Altessano”, a cura della Pro Loco, con degustazione.
 
PROGRAMMA FESTA DI SAN MARCHESE - ALTESSANO
 
Venerdì 4 settembre, dalle ore 21, salone scuola Barolo, inaugurazione della mostra “ I Paliotti di San Lorenzo”, alla presenza delle autorità cittadine, a cura della parrocchia e di Gianni Segato. Seguirà la presentazione del “Canestrello di Altessano”, a cura della Pro Loco, con degustazione. Sabato 5, dalle ore 10, al Parco Magellano di via Amati, andrà in scena un suggestivo accampamento medioevale, con figuranti in abito d’epoca, cavalieri e falconieri, a cura dell’associazione Nella Terra dei Cavalli. Alle ore 21, in piazza Atzei, serata con i Disco Energia, musica latinoamericana ed animazione, ad ingresso libero. Domenica 6, dalle ore 9, proseguirà l’accampamento medioevale. Alle ore 11, alla chiesa di San Lorenzo, messa e benedizione del Palio. Alle ore 16,30 il Carosello Equestre con dame, cavalieri e falconieri, a cura di Nella Terra dei Cavalli e Pro Loco. Martedì 8, alle ore 17, al Tennis Club, torneo di tennis con padelle. Mercoledì 9, alle ore 21, alla scuola Barolo, due pièce di commedie comiche a cura della compagnia Il Palcoscenico di Borgaro, ad ingresso libero. Giovedì 10, alle ore 21, nella chiesa di San Lorenzo, serata di riflessione di don Livio Recluta, prevosto di Altessano. Venerdì 11, alle ore 18, ai campi Don Mosso, in collaborazione con il Gruppo sportivo Pgs e Us Gabetto, torneo di calcio a 11 dei 4 rioni, trofeo Bar Italia Altessano. Alle ore 21, in piazza Atzei, danze con l’orchestra The Wonderband, ad ingresso libero. Sabato 12, alle ore 15, ai campi Don Mosso, finale del torneo dei 4 rioni. Sempre alle ore 15, all’oratorio San Lorenzo, torneo sportivo per i giovani, seconda Mini Olimpiade San Marchese, in collaborazione con oratorio e Pgs. Alle ore 16, ai campi Don Mosso, revival Gabetto di calcio a 11, tra vecchie nuove glorie. Alle ore 21, in piazza Atzei, danze con I Festivals, ad ingresso libero, con degustazione di zucchine, simbolo del Palio. Domenica 13, dalle ore 9, in via San Marchese, seconda mostra mercato enogastronomica, dell’artigianato e dell’hobbismo, organizzata dall’Associazione di vie del Centro storico di Altessano, con il contributo della Pro Loco. In piazza Atzei, raduno di auto storiche e corteo in città. Giochi e divertimenti per bambini ed esposizione dei mezzi della protezione civile venariese. Sempre dalle ore 9, in piazza Cavour, mostra di pittura, e in piazza Costituente dimostrazione della società pugilistica Boxing Spirit. Alle ore 10 messa solenne in San Lorenzo e processione con la statua e la reliquia del Santo per le vie del borgo, con il Corpo Musicale Verdi di Venaria.
Alle ore 15, corteo storico con la sfilata dei 4 rioni di Altessano, con le majorettes di Venaria e Altessano. Alle ore 16, in piazza Cavour, ottava edizione del palio Dij Magia Cossòt, tra le squadre dei rioni San Marchese, San Lorenzo, San Rocco e Santa Gianna. Alle ore 20, all’oratorio San Lorenzo, Grande grigliata con intrattenimento musicale ed esibizione del gruppo Danza Passi di Luna – Luna 1. Alle 22,30 estrazione della lotteria San Marchese. Lunedì 14, alle ore 9, cappella campestre di San Marchese, messa in suffragio dei defunti.
I tradizionali fuochi artificiali quest’anno non verranno effettuati, in quanto i
relativi fondi sono stati devoluti ai Comuni abruzzesi terremotati di Barisciano
e Calascio.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.