Il video "Eletti i consiglieri del Ccr" premiato al Compa

compa 2009

06/11/2009


Di Vittorio Billera
 
Premio Nazionale “LA PA CHE SI VEDE - la tv che parla con te”: premiati i vincitori dal Ministro Brunetta al COMPA
 
E' nella categoria Servizi Interattivi, che Venaria Tv è stata premiata martedì 3 novembre, dal ministro Brunetta, come terza classificata al concorso nazionale La PA che si vede, al Compa, il salone della comunicazione della Pubblica amministrazione. Queste le motivazioni della Giuria.
Il video si distingue per l’inedita scelta di valorizzare ragazzi e adolescenti in un contesto di liturgia istituzionale come un consiglio comunale. Da un lato questo ha il gradevole effetto di ridurre le distanze con un mondo delle istituzioni frequentemente autoreferenziale, dall’altro apre ad una valorizzazione delle tecnologie per l’espressione della scelta dei ragazzi, nella prospettiva di una contaminazione tra le generazioni e di superamento al digital divide.
Ricordiamo che l'apprezzamento della giuria, oltre che per la stesura giornalistica del servizio video, va anche per il progetto di cui si parla, seguito dall'Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Giovani della Città di Venaria Reale: le prime elezioni digitali in Italia del CCR, il Consiglio comunale dei ragazzi. In uno stretto rapporto sinergico tra gli strumenti di comunicazione multimediale del Comune, ASMNet e Venaria.tv, ma anche del periodico dell’Amministrazione “Venaria Oggi”, del sito web della Città e quello dedicato delle scuole, Venaria è la prima città in Italia che ha portato gli studenti delle scuole elementari ad esprimere il proprio voto con l’ausilio della tecnologia digitale e dopo aver seguito la campagna elettorale su Venaria.tv, la webtv cittadina in cui i ragazzi candidati, con un video ed una scheda di presentazione, hanno pubblicizzato i loro programmi. 

Ben 700 contatti sul web, tra singoli ragazzi, famiglie e classi, hanno potuto discernere le proposte degli aspiranti consiglieri. È nell'election day, lo scorso 19 maggio, che tramite l'AsmCard ed i touch screen
interattivi posti negli edifici scolastici, su cui erano presenti anche le foto dei 38 candidati al Consiglio comunale dei Ragazzi, che gli studenti hanno potuto esprimere il loro voto. 
Tornando al concorso, è stato registrato il record di partecipanti per la quinta edizione del Premio “La PA che si vede – la tv che Parla con te”: sono state ben 86 le amministrazioni che hanno partecipato con le loro 111 produzioni multimediali. La centralità del cittadino e la comunicazione pubblica intesa come semplificazione sono stati i temi cardine di questa edizione del concorso promosso dal Formez in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che premia le migliori produzioni audiovisive realizzate dalla Pubblica Amministrazione italiana. 

Ed è proprio la trasparenza delle risposte al cittadino la chiave comune che unisce “la PA che si vede” a Linea Amica, il più grande contact center della PA italiana partito nel gennaio 2009. Rispetto alle edizioni passate il concorso ha voluto prediligere quelle amministrazioni che hanno dimostrato un’attenzione maggiore alle esigenze degli utenti nella loro produzione multimediale. Una vera e propria rivoluzione copernicana che pone l’accento sulle reali esigenze di informazione del pubblico sia sul piano del contenuti, sia delle modalità di fruizione, sempre più multicanale. Produzioni trasmesse su Internet, sul digitale terrestre, via satellite o sul cellulare. 

Tutti i video partecipanti e i servizi giornalistici sull’evento sono visibili sul canale di YouTube Linea Amica Video - La PA che si vede. Sulla base di un monitoraggio che continua ormai da 5 anni, il Formez ha presentato inoltre un interessante aggiornamento della ricerca “La PA che si vede” che analizza l’articolato mondo dell’audiovisivo realizzato dalle PA italiane attraverso un osservatorio permanente sulla multimedialità. La giuria, composta da esperti di comunicazione pubblica e docenti universitari ha decretato anche quest’anno i vincitori in seguito a una scrupolosa selezione. La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione del convegno “L’ascolto del cittadino come nuova dimensione della comunicazione pubblica” nel corso della giornata inaugurale del COMPA di Milano. A consegnare i riconoscimenti sono stati il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ideatore del progetto Linea Amica, il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, Carlo Flamment, Presidente del Formez e Paolo Crescimbeni, Presidente dell’Inpdap.
 
Primi classificati:
Enea - Sezione Notiziario istituzionale
Provincia autonoma di Trento - Sezione Canali tematici
Regione Campania - Sezione Video promozionale
Ufficio Territoriale Riabilitazione Grottaglie Asl di Taranto – Sezione Servizi Interattivi
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.