A Venaria Reale l'8° Raduno Regionale dei bersaglieri

bersaglieri raduno 2009

15/04/2009

 

I Bersaglieri tra le vie cittadine al suon delle Fanfare 
per l' 8° Raduno Regionale

Si terrà domenica 19 aprile l'importante raduno dei Bersaglieri. La manifestazione, a carattere regionale, è patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Venaria Reale.
Saranno protagoniste le Fanfare “Arturo Scattini”, di Bergamo ed “Enrico Toti”, di Nichelino, che con i loro fiati allieteranno la presenza dei militari al “passo” sul territorio cittadino. Il programma proposto dall'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Venaria Reale “Gildo Rebeschini”, è denso di appuntamenti: alle ore 8,45 l'adunata in piazza Martiri della Libertà, a cui seguiranno i saluti delle Autorità, i relativi discorsi e la deposizione di fiori presso la targa ricordo dei Martiri. Alle ore 9,45 è previsto l'inizio della sfilata verso piazza Vittorio Veneto, ove vi sarà la deposizione dei fiori al monumento dei Caduti della Grande Guerra ed al monumento dedicato ai Partigiani. Di seguito, alle ore 10,15 circa l'alza Bandiera presso il monumento dei Bersagleri di corso Papa Giovanni XXIII. Da qui prosegue la sfilata verso viale Buridani, via Trucchi, via Medici del Vascello, via Mensa e piazza della Repubblica. Alle ore 11,10 la Santa Messa nella Chiesa di Sant'Uberto. Dopo il pranzo sociale, dalle ore 16,00 circa inizia il concerto delle Fanfare in piazza Annunziata. Infine, alle ore 17,30 circa l'ammaina Bandiera. La particolarità della sezione venariese dell'Associazione dei bersaglieri è la loro corsa, che avviene con la bicicletta.
Il presidente della sezione cittadina dell'Associazione nazionale Bersaglieri, cav. Carlo Vernazza dichiara: << Quella del 19 aprile vuole essere una grande festa che coinvolge famiglie e bambini, ma che godrà anche della presenza dei tanti turisti che verranno a visitare la città e la sua Reggia >>.

Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.