È passata a Venaria Reale, la tappa del 12 giugno di "Due ruote per la ricerca"

dueruotevenaria

19/06/2015





Di Vittorio Billera

 
A Venaria Reale la tappa del 12 giugno di "Due ruote per la ricerca"
La città unita per "Io sto con il Regina Margherita" – onlus

Il 12 giugno scorso si è rivelato un gran giorno di solidarietà, molto concreta per i Venariesi.
Hanno infatti accolto la tappa cittadina di "Due ruote per la ricerca".  Una cena di beneficenza, che si è tenuta presso la parrocchia di Santa Maria, che ha concesso gratuitamente, locali, dove le Associazioni Gli Amici di Giovanni, la Pro Loco Altessano Venaria Reale, l'Associazione OvestAria, il Comitato Festeggiamenti Maria Bambina, l’AVIS, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione Turibolo, il Cai di Venaria Reale, il Centro d’Incontro Bonino e Centro d’Incontro Rigola, l’ASD Scuola MTB Venaria Reale e alcune attività commerciali, hanno accettato l’invito a collaborare, per organizzare la serata dell’arrivo a Venaria Reale del Tour ciclistico “Due Ruote per la Ricerca”. Tutte le associazioni della città sono state invitate a partecipare, nella condivisione del progetto. 164 persone paganti per una cifra totale di 1700 euro da donare al Regina. Il bilancio è in fase di chiusura, presto sarà pubblicato su www.gliamicidigiovannionlus.it e www.prolocoaltessanovenaria.eu  

E non è finita qui, perché Gli Amici di Giovanni stanno ancora raccogliendo fondi e, inoltre, si possono fare offerte all’IBAN  IT 64 J 03359 01600 10000 0115286   

La cronaca. 131 Km, con partenza da Modane e arrivo a Venaria Reale. Arrivo in città alle ore 19 circa davanti al Teatro Concordia, dove una delegazione dell’ASD Scuola MTB Venaria Reale, la Pro Loco, Gli Amici di Giovanni e OvestAria, hanno accolto il gruppo di ciclisti in arrivo dalla Sacra di San Michele, Roberto, Ugo, Doriano, Pasquale, Paolo, Giovanni e Marco, dove a metà giornata erano stati accolti dalla comunità locale e dai sacerdoti dell’abbazia. Poi il passaggio nelle vie cittadine, scortati dal Radio Soccorso Sociale e dalla Pro Loco, attraverso viale Buridani, via Mensa e piazza Annunziata, dove si è aggiunto anche il saluto casuale del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.  

Blitz davanti alla Reggia e foto di gruppo, poi alle ore 20,30 la grande cena (10,00 € a persona) ha abbracciato i protagonisti del progetto, i bambini del Regina Margherita, rappresentati dal dottor Laudati, capo carovana e dai sui compagni di viaggio e collaboratori, che tra una partecipata cena, realizzata dal Gruppo Volontari Pranzo della Fratellanza, e un ballo, hanno presentato al pubblico il progetto.

Il tutto ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Ospedale Regina Margherita di Torino per il sostegno alla ricerca e allo studio nel campo delle malattie rare del bambino e per la cura e assistenza dei bambini malati. Il felice connubio nasce da un incontro tra il dottor Roberto Laudati, ematologo pediatra del Regina Margherita, due giornalisti Venariesi e l’Associazione Gli Amici di Giovanni, uniti nell'intento di coinvolgere la città in questo importante progetto, espressione della Venaria Reale solidale.

Due Ruote per la Ricerca è partito da Mont Saint Michel in Francia il 7 giugno 2015 e terminato a Monte Sant’Angelo il 18 giugno 2015.
Non finisce qui. Le Associazioni di Venaria Reale vogliono bene al Regina Margherita e altre iniziative sono già in programma.  

Questo il percorso:


7/6  con arrivo a Le Mans Km.161
8/6  con arrivo a Vierzon Km.184
9/6  con arrivo a Lapalisse Km.179
10/6 con arrivo a Bourguan Jallieu Km.178
11/6 con arrivo a Modane Km. 175
12/6 con arrivo a Venaria Reale Km.131
13/6 con arrivo a Alessandria Km.97
14/6 con arrivo a Modena Km.210
15/6 con arrivo a Rimini Km.154
16/6 con arrivo a Civitanova Marche Km.138
17/6 con arrivo a Vasto Km.169
18/6 con arrivo a Monte Sant'Angelo Km.134  

Info: Pagina Facebook
dueruoteperlaricerca
oppure gliamicidigiovannionlus
 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.