Si parte con la XVII edizione del Concorso internazionale Luigi Nono di Venaria Reale

luigi_nono2013

21/10/2013








Servizio di Vittorio Billera

Al via la XVII edizione del Concorso internazionale
LUIGI NONO di Venaria Reale    

Sono circa 90 i giovani musicisti partecipanti alla XVII edizione del  Concorso Internazionale di Musica da camera LUIGI NONO.
Il panel dei partecipanti è formato da 18 solisti con 8 accompagnatori,  20 formazioni da camera, provenienti da tutta Italia, ma anche dalla  Francia, Polonia, Ungheria, Colombia, Moldova.
Il Concorso Internazionale “LUIGI NONO”, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, promosso dal Comune di Venaria Reale e sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino e dalla Fondazione  VIA MAESTRA di Venaria Reale, si svolge al Teatro della Concordia di Venaria Reale il 25 - 26 - 27  Ottobre 2013 e si conclude Domenica sera con le premiazioni e il Concerto dei Vincitori.  

L’insieme dei partecipanti promette un livello qualitativo elevato.“Il LUIGI NONO di quest’anno si presenta con un aumento delle formazioni cameristiche - commenta il Direttore Artistico Marco Iorino- che richiedono una assidua e prolungata frequentazione e coesione musicale fra gli esecutori, evitando "improvvisazioni" più o meno occasionali. Altrettanto positiva è la grande varietà dei programmi presentati, con una importante presenza di composizioni moderne e contemporanee, di cui alcune recentissime.
Altro motivo di soddisfazione è il gradito ritorno in veste di Presidente, del M° G.Fratta, che insieme alla celebre pianista e didatta Maureen Jones, sono un segno tangibile del progressivo allargamento degli orizzonti del Concorso verso un sempre maggiore respiro internazionale.”
 
“In questa XVII edizione rileviamo una qualificata partecipazione al Concorso Luigi Nono – ribadisce il M° Pier Giorgio Cargnino che cura la pianificazione dei lavori del concorso -  Contrariamente a quanto è accaduto negli anni precedenti, si registra un sensibile incremento della partecipazione dei gruppi (ben 21 rispetto ai 15 della passata edizione), con un minor numero di solisti (19 rispetto ai 29 della passata edizione). Questo è un dato molto significativo, in quanto il Concorso è rivolto principalmente alle formazioni da camera e non possiamo che essere soddisfatti dalla risposta che il mondo musicale dei giovani esecutori sta dando alle nostre sollecitazioni.”  

Una delle novità della XVII edizione del Concorso di Venaria Reale, è il potenziamento del gruppo dei “Tutor”, che dovranno assistere e supportare i musicisti partecipanti, fornendo informazioni relative alla manifestazione, operando affinché l’agenda delle audizioni sia rispettata e qualora si verificassero inconvenienti di natura tecnica, gli stessi “tutor” si proporranno come parte attiva per  la soluzione del problema.

Questo trattamento, particolarmente gradito dai giovani musicisti, rientra nella mission che l’Associazione AMICI per la MUSICA da alcuni anni si è data: mettere al centro dell’attenzione i partecipanti al Concorso.  
L’Associazione, nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Verdi e di Wagner, promuove una mostra di pittura riservata ad alcuni giovani diplomati dell’Accademia delle Belle Arti dal titolo “La Musica di Verdi e di Wagner”, curata dalla M° Mariella Lavarino, pittrice in Venaria Reale che espone da tempo in Europa. La mostra è allestita, in concomitanza del Concorso, nel foyer del Teatro della Concordia.  

Al fine di far conoscere la storia e le tradizioni della città di Venaria Reale ai giovani musicisti e ai loro accompagnatori, l’Associazione Pro-loco Altessano e Venaria Reale organizza nei giorni di svolgimento del concorso alcune visite guidate nel Centro Storico della città.  
Per ulteriori informazioni consultare www.amiciperlamusica.it e www.concorsoluiginono.comamiciperlamusicavenaria su FB

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.