Si apre il sipario della stagione 2014/2015 del teatro Concordia

concordia20142015

02/10/2014

 




Di Vittorio Billera

 
Si apre il sipario della stagione 2014/2015 del teatro Concordia  

Venaria Reale - Presentazione della stagione 2014/2015 per il Teatro della Concordia. Realizzata dalla fondazione Via Maestra della Città di Venaria Reale, col contributo di Regione Piemonte, e della fondazione Piemonte dal Vivo, presenta, anche quest’anno, un cartellone come di consueto per più gusti e decisamente di alto livello.

Si parte giovedì 30 ottobre, con la prosa e lo spettacolo “Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, con un regista di casa, Adriano Pellegrin e si termina in primavera, il 24 aprile 2015 sempre con la prosa, con una piecé anch’essa con protagonista una produzione locale, “Le tre vite di Salvatore Pitarresi”, della compagnia teatrale “I Retroscena” con la regia di Marco Perazzolo.
Si va dalla lirica con “Madame Butterfly” nello spettacolo pomeridiano del 30 novembre, al balletto con “Lo schiaccianoci” il 9 dicembre, con la compagnia Bashkir State Opera and Ballet Theatre di Ufa – Russia.

Sabato 15 novembre, alle ore 21,00: “Madama Bovary”, scritto e interpretato da Lorena Senestro. Liberamente ispirato a "Madame Bovary" di Gustave Flaubert, con brani tratti da Guido Gozzano e altri autori. Musiche originali di Eric Maestri, disegno luci Roberto Tarasco, costumi di Stefania Berrino. La regia è affidata a Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini. Produzione Teatro della Caduta, con il sostegno della Regione Piemonte.  Il 7 dicembre, per il genere teatro musica, è la volta del concerto “Le tre sorelle – mare nostrum, grande mare”, con la Compagnia Paranza del Geco.  


Il 12 dicembre una proposta certamente divertente con l'impareggiabile Max Giusti, che propone “2015 Personaggi”, uno spettacolo che racconta in vena comica i vari compagni di viaggio che lo hanno reso celebre nei suoi quasi trent'anni di carriera.

L'ormai tradizionale incontro con l'atmosfera natalizia è fissato con il concerto del Gospel Sunshine Choir di Alex Negro per il 20 dicembre, con un quasi certo soldout, come ormai avviene da tempo.
In questo periodo di festa sono in cartellone spettacoli per bambini e famiglie, come “La Regina dei Ghiacci” domenica 14 dicembre alle ore 16. L'anno si conclude col comico Franco Neri, il 27 dicembre e col Veglione di Capodanno, il 31 dicembre, con l'Orchestra “Giuliano & i Baroni”.  
L'omaggio a Fabrizio De Andrè è il tema dello spettacolo “Dormono sulla collina”, di Carlo Roncaglia, che domenica 11 gennaio 2015 apre il nuovo anno.

Martedì 13 gennaio 2015 “Cinecittà” di Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari, che cura anche la regia, promette puro divertimento per gli appassionati del genere, con uno che è un concentrato di balletto, canto e recitazione che un personaggio poliedrico come De Sica sa offrire a pieno al suo pubblico. Le coreografie sono a cura di Franco Miseria.  

Il 16 gennaio sbarcano al Concordia i Club Dogo in concerto, band ormai affermata, seguitissima dai teenagers.
Sabato 31 gennaio con “È sempre in ritardo”, di Massimo chionetti, si torna alla prosa.
La Festa di Carnevale del 7 febbraio, con orchestra dal vivo e balli in maschera per chi vorrà, anticipa di un giorno, lo spettacolo per i più piccoli “Pinocchio”, liberamente tratto dall'omonimo musical dei Pooh.  
“Giovanni Vernia Show”, serata di cabaret, è in programma sabato 21 febbraio, mentre il 28 febbraio, “Betticombo - al Cubo” è la proposta per il teatro circo.
“La gatta sul tetto che scotta”, classico della prosa di Tennessee Williams, presentato dalla Compagnia Gli Ipocriti, con la regia di Arturo Cirillo, calcherà il palco del Concordia il 17 marzo alle ore 21.
Non poteva mancare l'operetta. Il 22 marzo, nello spettacolo pomeridiano, sarà possibile vedere “la duchessa del Bal Tabarin”, di Leo Bard, con la regia di Claudio Bertoni.
Sempre per il teatro circo, il 28 marzo sarà protagonista la compagnia Collettivo 320Chili, con “Ai migranti”.
Il cabaret torna il 29 marzo con Giuseppe Giacobazzi in “Un po' di  me (genesi di un comico)”.

L'11 aprile è il turno di “Cabaret extra-vagante”, teatro circo che chiude la rassegna Citè.
Per lo spettacolo a sorpresa del 30 aprile 2015, vi rimandiamo a prossimi aggiornamenti.

La fondazione Via Maestra ha proposto un cartellone che risponde alle molte richieste degli appassionati, che oltre a proporre la
stagione classica al grande pubblico, nonostante le difficoltà economiche, come dichiara il presidente della fondazione Angelo Moranelli, continua ad offrire alle scuole cittadine il programma della rassegna “La scuola va a teatro” e gli spettacoli per l’infanzia e la scuola primaria, come ci racconta il responsabile, Marco Perazzolo.  

Info
su abbonamenti e dettagli, sul sito www.teatrodellaconcordia.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.