Sabato 12 aprile, alle ore 21, Biblioteca Civica Tancredi Milone, Marco Mancini in Concerto

08/04/2014






L’Associazione Amici per la Musica, apre la Stagione musicale: novità interessanti, ma anche preoccupazioni.

 
Prosegue la Rassegna “Musica in Città” col Concerto dei Premiati. Sabato 12 aprile, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, Marco Mancini, sassofono, 2° premio categoria solisti, al Concorso Luigi Nono, edizione 2013. Accompagnato al pianoforte da Francesco Sentuti. Non solo musica classica, ma anche incursioni jazz, in un concerto che riserverà molte sorprese. Ingresso gratuito.  

All’insegna della promozione e diffusione della musica contemporanea, l’Associazione Amici per la Musica propone la Stagione di Musica Classica 2014 di Venaria Reale.  
Sette concerti eseguiti da giovani musicisti che si sono particolarmente distinti nella passata edizione del Concorso Luigi Nono, la 1° edizione di un Premio Internazionale di composizione, novità assoluta per il sodalizio venariese che vuole promuovere la conoscenza della musica contemporanea, la XVIII edizione del Concorso Internazionale Luigi Nono, sempre più focalizzato su dimensioni internazionali con una Commissione giudicante di altissimo spessore, caratterizzano la Stagione suddivisa anche quest’anno  nella Rassegna “Musica in Città” e negli eventi autunnali “Musica per la Città”.  

La Rassegna musicale 2014 ha avuto un prologo a Gennaio con il tradizionale Concerto di Buon Anno, promosso dall’Amministrazione Comunale e si concluderà l’8 Novembre con il Concerto di sant’Uberto che vedrà protagonista il Duo Scaligero, Lopez/Persichilli, i cui componenti sono rispettivamente concertino dei violoncelli e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.  
Nel 2014 il Concorso Luigi Nono giunge alla XVIII edizione e si svolgerà il 24-25-26 Ottobre. Nella sua tradizionale veste internazionale, ospita come Presidente della commissione giudicante il celebre direttore d’orchestra tedesco Rüdiger Bohn, conosciuto in campo internazionale come un raffinato interprete di musica contemporanea, al quale si affiancano il maestro José María Sánchez-Verdú, compositore  e didatta di origine spagnola, la maestro Ula Ulijona, di origine ukraina, prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e viola solista della Kremerata Baltica.  

L’Associazione Amici per la Musica per il 2014 istituisce il Premio internazionale di composizione integrato nel concorso Luigi Nono. L’obiettivo di questa importante iniziativa è promuovere la composizione, l’esecuzione e la diffusione di musica contemporanea colta e l’incontro tra compositori ed esecutori.  

«La stagione musicale di quest’anno
- dice il M° Marco Iorino, Direttore artistico dell’Associazione 2014 -  si caratterizza per l'assoluto livello tecnico ed interpretativo dei giovani premiati all'ultima edizione del Concorso. I programmi spaziano dal repertorio classico ad interessanti brani decisamente più moderni ma di piacevolissimo ascolto. Segnalo inoltre la presenza di formazioni originali quali il duo trombone e pianoforte o il duo sassofono e pianoforte che susciteranno la curiosità degli ascoltatori. È infine motivo di grande orgoglio per noi il lancio del Premio di Composizione, che consolida ed approfondisce l'attenzione alla musica contemporanea che da sempre ci caratterizza e che potrà finalmente tradursi in una reale sinergia fra compositori ed esecutori».     
Durante il Concorso, nel foyer  del Teatro della Concordia, sarà allestita una mostra di spartiti d'epoca, di musica colta e popolare, composta tra il Cinquecento e il Novecento denominata Carta Canta. La realizzazione della mostra è curata dal prof.  Luciano De Biasi.  
Oltre alla Stagione Musicale, l’Associazione Amici per la Musica collabora con altri Enti e associazioni a progetti culturali di interesse locale: con la Biblioteca Civica ad un ciclo di serate “Al cinema come una volta”, colonne sonore di celebri film muti musicati dal vivo dal M° Andrea Cavallo. Inoltre partecipa attivamente al Progetto “Associazioni Riunite Venaria Ricorda” per la realizzazione di due repliche dello spettacolo musicale, “L’amore ai tempi della Viscosa” che narra la storia che ha interessato la città dalla fine degli anni ’20 all’inizio della seconda guerra mondiale.  

Tutto bene quindi per l’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale? No, non tutto bene: il reperimento dei fondi necessari per lo svolgimento della Stagione Musicale, per il 2014 si preannuncia molto problematico. Al riguardo la Presidente dell’Associazione, Letizia Mezzano, in occasione dell’assemblea annuale ha dichiarato: «Da un lato è forte la spinta a fare sempre meglio per il bene della musica, dall’altro lato purtroppo ci troviamo di fronte a miopie preoccupanti quali quella di escludere dai bandi di  finanziamento eventi come i concorsi e premi musicali che prevedono quote di iscrizioni. Tutti sanno che un concorso internazionale non può non avere quote di iscrizioni, se non altro per consentire l’accesso ai soli musicisti di talento».  
La Stagione Musicale e il Concorso internazionale Luigi Nono di Venaria Reale si svolge grazie al contributo del Comune di Venaria Reale, della Fondazione CRT di Torino e alla liberalità di alcuni imprenditori, esercenti e privati cittadini.  

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.amiciperlamusica.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.