La CenArancio è il felice epilogo dell’entusiasmante programma di “Divieto di noia”

cenarancio26615

30/06/2015





Di Vittorio Billera

 
La CenArancio è il felice epilogo dell’entusiasmante programma di “Divieto di noia”.    

Venaria Reale - Tutto è cominciato più di un mese fa. Era il 20 maggio, quando “Divieto di noia” prendeva il via.
Il progetto, ideato da un gruppo di volontari e coordinato da Marilena Cuna e Gennaro Ciotola di Creativa Sintonia, ha coinvolto nella realizzazione degli eventi ben 21 associazioni tra sportive e culturali e 3 Centri d’Incontro. Aveva il patrocinio della Città di Venaria Reale ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, la biblioteca civica “Tancredi Milone”, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale, lo Sport Club Venaria e l’ASM Venaria.  

Poi, venerdì 26 giugno, la grande festa con la CenArancio, che ha superato ogni miglior previsione di partecipazione. In una piazza Vittorio Veneto vestita di arancione, il colore dell’estate, vi erano quasi 450 persone, che si sono portate da casa il cibo, come da regolamento, con i tavoli e le sedie messi a disposizione dall’organizzazione, previa l’iscrizione di 1,50 €. Alle ore 20,30 il via con l’esibizione del gruppo Twirling Les Papillons.  

Alle ore 21 ha preso il via la simpatica cena al chiaro di luna, con il saluto col tovagliolo (obbligatoriamente arancione). Arancione protagonista, negli abiti, nella preparazione del cibo e delle bevande, nelle composizioni floreali e nell’oggettistica. Un grande impegno premiato da un piacevolissimo colpo d’occhio. Un tocco di colore che in città mancava. Una serata che ha reso i commensali complici di una grande impresa. È stata assegnata poi da una giuria di giornalisti delle testate locali, la coppa “Divieto di noia” al tavolo allestito in maniera più originale. Ha vinto l’ambito premio della prima edizione il tavolo numero 15.  
Inoltre, è stata consegnata la pergamena, con motivazione della scelta alla madrina e al padrino dell’intera manifestazione, la signora Carla Re e il dottor Gianfranco Falzoni.
In apertura di serata vi è stato anche il saluto del sindaco della città, Roberto Falcone.  
Le musiche a cura del Dj Andrea hanno accompagnato la manifestazione, che dopo la cena si è chiusa con le danze.  

Ci segnalano che la frequentazione della pagina Facebook Divieto di noia – Creativa Sintonia, creata per l’occasione, è diventata il punto di riferimento per pubblicare quotidianamente i video e le foto degli eventi e gli avvisi riguardanti la programmazione.
Una manifestazione che ha coinvolto le piazze centrali e quelle periferiche, i quartieri, i parchi gioco cittadini e centinaia e centinaia di persone, tra grandi e piccini, all’insegna del movimento e della partecipazione, per incontrare i venariesi, a cui si è chiesto solo di esserci, per scacciare la noia, con leggerezza ed entusiasmo.  

“Divieto di noia”, ha voluto essere, tra un tiro con l’arco, un ballo sfrenato, una partita alle carte, la visione delle stelle e del sole col naso all’insù, dimostrazioni di arti marziali, di modellismo nella vasca più grande della provincia, canti in allegria, caccia al tesoro con l’orienteering, la corsa, la pratica del Nordic Walking, il pattinaggio in linea, basket e pallavolo, tanti altri sport e attività provati gratuitamente, in cui tutti sono stati protagonisti, giovani e meno giovani, un modo per sfuggire alla noia, un modo per fare comunità.  

Infine, sabato 27 giugno, dalle ore 16, presso la sede del Gruppo 296 Model Venaria e del Cai, in via Aldo Picco 24, ultimo appuntamento stagionale dell’iniziativa. Prova d’arrampicata sulla parete messa a disposizione dal Cai e esibizioni e prove di modellismo con l’uso della vasca per modelli navali, a cura del 296 Model Venaria.  
Contemporaneamente, dalle ore 16 al Parco Salvo D’Acquisto, vi è stata la prova gratuita di Nordic Walking, in compagnia degli istruttori del Cai.
 
Info: pagina Facebook Divieto di noia – Creativa Sintonia  

QUI il link dell'intervista a Gianfranco Falzoni e Carla Re, padrino e madrina di "Divieto di noia"
 
Motivazioni per la scelta del padrino e madrina della manifestazione.  

A Gianfranco Falzoni, padrino della I edizione di "Divieto di noia".
Filantropo e amante della sua e della nostra Venaria, promotore della grandezza della Città nel mondo.
Creativa Sintonia
26 Giugno 2015    

A Carla Re, madrina della I edizione di "Divieto di noia".
Donna esemplare, col suo canto ha dato voce ad un coro unanime di dolci suoni rivolti alla diffusione e la conoscenza di Venaria Reale.  Creativa Sintonia
26 Giugno 2015
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.