L’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco Altessano Venaria Reale e l’apertura del Punto Informazioni Turistiche

nuovasedeproloco

28/05/2015





Di Vittorio Billera

 
L’inaugurazione della nuova sede Pro Loco Altessano Venaria Reale e l’apertura del Punto Informazioni Turistiche  


Il Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune, Maurizio Gatto, con Deliberazione n. 52 del 14 maggio us. riconosce alla Pro Loco Altessano Venaria le funzioni di “Punto Informazioni Turistiche” della città.

Venaria Reale - La Pro Loco cambia la sua sede. Sabato 23 maggio 2015 si è tenuto l'open day promosso dalla stessa associazione Nell'occasione sono stati consegnati gli attestati per la proficua collaborazione con le associazioni territoriali, gli uffici e gli enti presenti sul territorio, con la quale l'associazione è stata protagonista nelle diverse attività “socio-culturali-ricreative” organizzate lo scorso anno. Dalle ore 11,00, quindi, è partito il cerimoniale, alla presenza delle autorità cittadine, Presidenti e Rappresentanti delle Associazioni, amici e simpatizzanti della Pro Loco, che ha aperto la nuova sede, situata in piazza Costituente n. 5/b.

All’inaugurazione, benedetta da Don Danilo Piras, erano presenti alla cerimonia di apertura Maurizio Gatto – Commissario Straordinario Città di Venaria Reale, Fabrizio Ricciardi – Presidente Provinciale UNPLI, Marina Vittone – Segretaria Provinciale UNPLI, Claudio Macario Ban – Presidente Pro Loco Altessano-Venaria Reale, Maria Di Benedetto, presidentessa onoraria della Pro Loco. Ha moderato Claudio Clay Beltrame – Capo Ufficio Stampa della Città di Venaria Reale.

A seguito dell’apertura della Reggia al pubblico, il 12 ottobre 2007, tra il Presidente della Provincia di Torino, il Presidente della Comunità Montana Valli di Lanzo, il responsabile della Struttura Flessibile La Venaria Reale, il presidente dell’Ente Parco La Mandria ed il Sindaco di Venaria Reale pro tempore, si è convenuto fosse utile aprire, in prossimità della stessa, un punto di informazione ed accoglienza turistica, in grado di assistere i turisti in visita alla Reggia e, nel contempo, di promuovere il territorio circostante; in tal senso si è approvato il protocollo d’intesa tra Turismo Torino, Provincia di Torino, Comune di Venaria Reale, Struttura Flessibile La Venaria Reale e altri Beni Culturali della Regione Piemonte, Regione Piemonte – Direzione Turismo, Comunità Montana Valli di Lanzo, Comune di Ciriè, Comune di San Maurizio Canavese e Comune di Druento.  

Considerato che l'Associazione Turistica Pro Loco Altessano Venaria in data 02/04/2015 prot. 7245 si rendeva disponibile a gestire presso la propria sede, il “Punto di Informazione Turistica” così come previsto dall' art. 3 dello Statuto sociale dell'Associazione che ha come oggetto: “Curare l'informazione e l'accoglienza dei turisti anche con l'apertura di appositi uffici”. Inoltre, rilevato che la Pro Loco svolge il suo operato, senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di tradizioni popolari e di mestieri artigianali (cultura immateriale), con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare, il territorio di pertinenza. Con Deliberazione n. 52 del 14 maggio us. si riconosce alla Pro Loco Altessano Venaria le funzioni di “Punto Informazioni Turistiche” della Città. L'Amministrazione Comunale non dovrà riconoscere alcun contributo per la gestione del Punto di Informazione Turistica, oltre a quello già annualmente assegnato all'Associazione per lo svolgimento delle attività previste dallo Statuto della stessa.

Il Commissario Straordinario Maurizio Gatto, ha dichiarato: «Sono contento di poter inaugurare la nuova sede della Pro Loco e riconoscere il lavoro fatto dalla stessa associazione locale. Ho potuto constatare personalmente, in occasione di diversi eventi socio–culturali,ricreativi, la qualificata collaborazione tecnica prestata per la riuscita degli stessi e l'impegno profuso con tempismo ed accuratezza».

Il Presidente Claudio Macario Ban, ha affermato: «Non posso che essere soddisfatto per quanto riconosciuto dall'Amministrazione Comunale, auspicando in una sempre più proficua e fattiva collaborazione. Colgo l'occasione per ringraziare a nome della Pro Loco tutte le Associazioni con le quali abbiamo avuto modo di collaborare e collaboreremo in un prossimo futuro. Inoltre un mio personale ringraziamento a tutti i volontari, i collaboratori, gli addetti ai lavori perchè senza il loro prezioso contributo, tutto questo non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento speciale va alla signora Patrizia Mazzilli dell'Ufficio Eventi del Comune, che ha seguito l'iter del riconoscimento come “Punto Informazioni Turistiche” e all’architetto Teresa di Vito Curmini, titolare di “L'Intèrior Designer”, che ha dato le idee per gli indovinati accostamenti cromatici alle pareti della sede, che oltre a richiamare i colori di Venaria Reale, rendono l'ambiente giovane e simpatico».
 
Inoltre, una sorpresa per la Pro Loco. L’Avis di Venaria Reale, per mano del presidente Andrea Campasso e del Direttivo, su suggerimento della signora Maria Di Benedetto, presidentessa onoraria della Pro Loco, ha donato un defibrillatore acquistato con una raccolta fondi realizzata all’Apericena Avis del 17 aprile scorso.

La nuova sede nel Borgo Storico di Altessano dispone di un ufficio front-office attrezzato, wifi gratuito, dove è disponibile dei visitatori-turisti materiale informativo: brochure, guide, cartine e mappe della Città e dei Comuni limitrofi, notizie sulle strutture ricettive, sui trasporti, sulle manifestazioni e sulle altre iniziative culturali e sportive, dispone poi di una sala riuioni.

Info: www.prolocoaltessanovenaria.eu
@: info@prolocoaltessanovenaria.eu  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.