L’inaugurazione del nuovo oratorio di San Francesco

sanfra_dopo

15/06/2014





Di Vittorio Billera

 
L’inaugurazione del nuovo oratorio di San Francesco  

Venaria Reale - Un grande evento a cui la comunità parrocchiale e la cittadinanza hanno risposto in gran massa: l’inaugurazione dell’oratorio di San Francesco. Un edificio che racchiude in sé tante vite, il significato che per primo San Giovanni Bosco trasmesse nella seconda metà dell’Ottocento, dedicandosi alla evangelizzazione in specifico dei giovani. Ed è proprio la figura di un santo giovane, di cui era presente l’urna con la reliquia, San Domenico Savio, che ha rappresentato nel migliore dei modi la missione dei salesiani di Venaria, che dal 1992 hanno trovato casa presso la Parrocchia di San Francesco. Un evento religioso e di festa che dal 10 al 18 maggio 2014 ha portato in oratorio coloro che lo hanno frequentato, le famiglie, le ragazze e i ragazzi che lo frequentano tutt’oggi.

Una inaugurazione con la Santa Messa finale all’aperto, nel cortile dell’oratorio, celebrata domenica 18 maggio dal vescovo emerito di Ventimiglia e Sanremo, monsignor Aberto Maria Careggio e dal parroco Don Lucio Melzani alla presenza dei sacerdoti e fedeli della parrocchia, con le autorità cittadine. Un intenso e ricco programma settimanale, che ha compreso serate di approfondimento, spettacoli, giochi e gli appuntamenti religiosi, come l’accoglienza dell’urna con la reliquia di San Domenico Savio e la processione sino alla chiesa di San Francesco.

In questo servizio, Don Lucio Melzani, parroco salesiano di San Francesco, raccoglie in una breve sintesi i momenti salienti della settimana. Il parroco ringrazia in modo particolare tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Venaria Reale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.