Il pianoforte nel Novecento: La musica contemporanea che piace e intrattiene e la solidarieà dell’iniziativa pro terremotati “Ricostruiamo insieme!”

amicimusica_10sett1

16/09/2016




Servizio di Vittorio Billera

 
Il pianoforte nel Novecento: La musica contemporanea che piace e intrattiene e la solidarieà dell’iniziativa pro terremotati “Ricostruiamo insieme!” 
 
La musica contemporanea può essere bella, interessante e anche divertente. Ne era convinto sabato sera il pubblico che ha gremito la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria per Il pianoforte nel Novecento, concerto n. 126 dell’Associazione Amici per la Musica.
Il successo della serata deve molto a Emanuele Stracchi, pianista impeccabile e al tempo stesso divulgatore e intrattenitore trascinante, che ha presentato brani i Bartok, Ligeti, Gulda, Gershwin, confrontandoli con canzonette e Bach, intervallandoli con letture e affascinando tutti.
Coronamento del programma è stato Guadix III e IV, brano di Gabriele Cosmi, composto appositamente per l’occasione e in prima esecuzione assoluta.
I due giovani musicisti, entrambi meno che trentenni (1990 e 1988), sono legati a Venaria per aver vinto nel 2015 l’uno il Premio “Novecento” l’altro il Premio internazionale di Composizione del Concorso Luigi Nono.
Cosmi non aveva vissuto direttamente la tensione del concorso lo scorso anno («Il compositore invia la partitura e aspetta»), ma ha avuto adesso l’emozione di presentare per la prima volta la musica scritta appena due settimane fa. La serata lo lascia molto soddisfatto per l’accoglienza del pubblico e per l’opportunità offertagli. I concorsi di composizione danno infatti spesso modo di eseguire un nuovo brano, ma il Luigi Nono fa qualcosa in più: «È spettacolare – spiega Cosmi – che un giovane esecutore e un giovane compositore siano messi in contatto e lavorino insieme. Di solito la mia musica è eseguita da persone molto più grandi di me. Questa è un’occasione unica».
Il pianista Stracchi ricorda con piacere la sua partecipazione al concorso dello scorso anno – «Non solo perché ho vinto», scherza, ma per la formula, l’attenzione alla contemporaneità e ai giovani – e soprattutto è contento di essere tornato a Venaria. «È bello essere di nuovo qui, a suonare non solo per la giuria ma anche per il pubblico. Dà una dimensione diversa e completa a ciò che si fa». Che il contatto con il pubblico sia importante per lui è stato evidente a tutti coloro che erano in sala.
Il concerto si è concluso con entusiasmo e urla di «Bravo», «Bravo» del pubblico. Stracchi e Cosmi vorrebbero dare continuità a quest’esperienza, ritornando in futuro a Venaria, per altri concerti e per registrare ulteriori brani inediti o nuovissimi. Il pubblico li aspetta.

Info
: www.amiciperlamusica.it   
Ricostruiamo insieme!
 
Alcune associazioni venariesi si riuniscono a favore delle popolazioni terremotate, scopri gli appuntamenti in programma.
Sintesi di questa unione d’intenti è la mobilitazione di 12 associazioni e cittadini del territorio che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia e competenza per gli altri. Il gruppo, aperto, è per ora formato da Divieto di noia, Corpo musicale Giuseppe Verdi, Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, Amici per la Musica, 296 Model Venaria, Vittoria Pattinatori, Cai Venaria, Venaria Real Volley, Atletica Venaria, associazione Sones, compagnia teatrale I Retroscena, ASD B&C Danza e Fitness.

Quattro sono gli appuntamenti: si inizia sabato 10 settembre 2016 alle ore 21 presso la biblioteca civica Tancredi Milone, via Verdi 18, con il concerto e lezione a cura del pianista Emanuele Stracchi, vincitore del Premio Novecento 2015 al concorso internazionale “Luigi Nono”. La serata è organizzata dagli Amici per la Musica.
Sabato 17 settembre 2016, il via è alle ore 15 con “Giochi al Parco Salvo d’Acquisto” con palestra di arrampicata, slackline (camminare in equilibrio), pattinaggio, dimostrazioni di modellismo, volley, atletica e altri sport, gara di burraco, giochi vari insieme. A cura delle associazioni Cai Venaria, 296 Model Venaria, Vittoria Pattinatori, Venaria Real Volley, Atletica Venaria, Divieto di noia. In caso di pioggia la manifestazione si terrà dentro il Centro commerciale “I Portici”.
Sabato 1 ottobre, dalle ore 15, allo Sport Club Venaria, via Di Vittorio 18, vi sarà l’appuntamento di Coppa Piemonte di Volley. A cura di Venaria Real Volley.
Infine, sabato 8 ottobre 2016, alle ore 21 presso il Teatro della Concordia: “Ieri , oggi, domani”. Serata in musica e danza con il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, il Corpo musicale “Giuseppe Verdi”, i Sones, Divieto di noia, I Retroscena e molti altri.
L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Venaria Reale e Fondazione Via Maestra.
 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.