Il bilancio della XVIII edizione del Concorso Luigi Nono

concorso_luigi_nono2

07/11/2014





Di Vittorio Billera

 
Il bilancio della XVIII edizione del Concorso Luigi Nono  

Venaria Reale - Come di consueto, proponiamo l'approfondimento sul Concorso Luigi Nono. L’edizione del 2014 si è caratterizzata per una Commissione giudicante di altissimo livello, che ha visto la presenza di due musicisti di fama internazionale: il M° Rüdiger Bohn, direttore d’orchestra tedesco e il M° Augustine Charles Soler, compositore, didatta spagnolo e Direttore del Conservatorio Superiore di Saragozza. Abbiamo intervistato gli illustri ospiti a margine della proclamazione dei vincitori del Concorso, e inoltre, abbiamo chiesto il parere del musicista venariese, Gianluca Castelli, compositore.
Nell’intervista alla presidente dell’associazione Amici per la Musica, Letizia Mezzano, viene fatto un bilancio dell’edizione del concorso Luigi Nono di quest’anno e delle iniziative intreprese per coinvolgere al meglio la città di Venaria Reale nel periodo della manifestazione musicale.

Il prossimo appuntamento con la musica e i concerti dell’Associazione è sabato 8 novembre, alle ore 20,30 per “Il concerto di Sant’Uberto”, all’interno del programma dell’omonima festa, dove si esibirà il Duo di violoncelli Martina Lopez e Alfredo Persichilli.
Eseguiranno brani di: J.B. Barrière, Antonio Vivaldi, David Popper, Alex Magito, J.Offenbach, Niccolò Paganini, presso la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.
La prossima edizione del Concorso Luigi Nono, la XIX, si svolgerà il 23-24-25 Ottobre del 2015.
Uno speciale ringraziamento va a Maurizia Cargnino per le traduzioni delle interviste.       

Per ulteriori informazioni consultare www.amiciperlamusica.it e www.concorsoluiginono.com e Facebookamiciperlamusicavenaria

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.