Il 25 e 26 settembre i ragazzi delle scuole coinvolti nell’iniziativa “Puliamo il mondo”

puliamoilmondo14

26/09/2014





Servizio di Vittorio Billera

 
 
Il 25 e 26 settembre i ragazzi delle scuole coinvolti nell’iniziativa “Puliamo il mondo”  

Venaria Reale - Armati di ramazza e tanta buona volontà, tra fatica e tanto divertimento, gli alunni, il personale delle scuole, i volontari, l’assessore Dellisanti e i dirigenti scolastici si sono impegnati di prima persona nell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”.  Questa è la versione italiana di Clean up nata a Sidney nel lontano 1989, che coinvolge 120 paesi europei. In Italia Legambiente si è fatta carico di promuovere l’evento ed il Comune di Venaria Reale, ha aderito proponendo di attivarla nelle scuole dell’obbligo.

Il 25 e 26 settembre le classi elementari e medie del 1° e 2° Istituto comprensivo sono state coinvolte in operazioni di pulizia delle aree circostanti i plessi scolastici, dove anche i genitori sono stati invitati a partecipare. Coinvolte anche alcune associazioni di volontariato come la Protezione Civile e i Nonni Vigile ai quali è affidato il compito di smaltire i rifiuti chiamati Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).  

«Lo scopo è quello di sensibilizzare in particolare i ragazzi
– commenta l’assessore all’Ambiente, Mimmo Dellisanti – al valore che riveste l’ambiente e quindi al dovuto rispetto che gli si deve prendendosene cura. Aderiamo sempre alle iniziative di Legambiente, e anche questa ci è parsa di notevole importanza tanto da proporla ai Direttori didattici dei due circoli del territorio che, con
entusiasmo hanno accettato».  

Il dirigente scolastico del 1° Istituto comprensivo, Ugo Mander, dichiara: «Un’iniziativa che oltre ad avere dei chiari intenti educativi e di sensibilizzazione ambientale, ci ha riservato una lieta sorpresa. “Pulire il mondo” per noi è significato ritrovare dei locali da utilizzare al meglio. I sotterranei, ora puliti, saranno disponibili per l’archivio storico della scuola».  

Info: www.cleanuptheworld.org

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.