Il 17 gennaio festeggiata la ”Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: il piemontese” con la Pro Loco

dialetto_locandina

22/01/2015





Di Vittorio Billera


Il 17 gennaio festeggiata la ”Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: il piemontese” con la Pro Loco


Venaria Reale – Dialetto, lingua, comunicazione, cultura e identità dei popoli e delle genti. Questa è la Giornata nazionale del dialetto, che la Pro Loco Altessano Venaria Reale ha organizzato sabato 17 gennaio, dalle ore 16,00 presso la sala delle conferenze del Teatro Concordia.

Nell’occasione sono state recitate letture, danze popolari e riflessioni sull’importanza del dialetto e delle tradizioni locali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Gioventura Piemonteisa, Unitre Venaria con i docenti e gli allievi, Associazione Armonia, ASD Folk Danza di Venaria Reale, il Comitato Festeggiamenti San Antonio Abate, l’Associazione Francoprovenzale di Puglia, con i gruppi Ij Taroch, il Gruppo Storico “La Bela Rosin e soa Gent”,  l’Associassion Piemontèisa, a Vastera e Romeo Ferrero che ha presentato il cd Vëscô Massim, ballata piemontese dedicata al primo vescovo di Torino.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della Città di Venaria Reale e della fondazione Via Maestra, il quale presidente Angelo Moranelli ha condotto, insieme a Bruno Lanteri Lianò dell’associazione culturale Armonia e Claudio Macario, presidente della Pro Loco, una partecipatissima manifestazione, che in conclusione, ha visto l’omaggio musicale al Piemonte e al chansonnier Gipo Farassino.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.