Grande successo per il ciclo di repliche dello spettacolo “L’Amore al tempo della Viscosa”.

ultima_snia

26/03/2014






Di Vittorio Billera

 
Grande successo per il ciclo di repliche dello spettacolo “L’Amore al tempo della Viscosa”.    

Venaria Reale - Decisamente grande successo di pubblico per lo spettacolo “L’amore al tempo della Viscosa”,  proposto nuovamente al Teatro Concordia il 22 e 23 marzo scorso, a cura delle  Associazioni Riunite – Venaria Ricorda. Tra date che hanno registrato il “tutto esaurito”, nei due spettacoli di sabato, uno al mattino dedicato agli studenti del Liceo Juvarra (per la raccolta di fondi per acquistare il piano elettrico per la scuola) e uno pomeridiano per il resto del pubblico della città. Domenica 23 marzo gran chiusura con lo spettacolo pomeridiano, che ha sugellato con un grande plauso ai protagonisti del progetto,  gli sforzi compiuti sin qui dalle Associazioni Riunite Venaria Ricorda, un grande impegno che è la sintesi di anni di lavoro, che hanno creato nuova coesione tra i venariesi.

Una storia d’altri tempi, tra leggenda e realtà, sulla scia dei diversi amori vissuti all’interno e all’esterno delle mura della fabbrica Snia Viscosa, in una Venaria antica con le contraddizioni di una città che incominciava a crescere grazie al fenomeno dell’immigrazione, con le difficili condizioni sociali e lavorative del ventennio fascista, le sue ingenuità e i suoi semplici sogni. 
Questa Venaria, ormai perduta, per due sere ritorna nelle repliche dello spettacolo, con le sue gioie, i suoi dolori, i suoi ricordi.  
“L’Amore al tempo della Viscosa” è uno spettacolo, recitato, cantato e ballato, suddiviso in sei quadri,  che narra la storia di due giovani innamorati, immigrati a Venaria che lavorano alla Snia negli anni antecedenti la seconda guerra mondiale. Le vicende personali e di contorno dei due operai illustrano fatti realmente avvenuti sia nel contesto cittadino sia in ambito nazionale.  
Come per la prima edizione, la direzione artistica e la regia dello spettacolo è stata affidata a Marco Perazzolo, il quale si è avvalso della collaborazione de “I Retroscena” per la parte recitata e di Monica Vietti per la stesura dei testi, delle compagnie  di balletto “Passi di Luna” di Marta Azzalin, ASD My Sport e Gruppo PGS di San  Maurizio e il Centro Danza Venaria di Laura Finicelli; per la parte musicale e cantata dall’Associazione Sones, dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale e altri nuovi volontari che si sono aggiunti strada facendo.
 
Il coordinamento del progetto è curato da Marilena Cuna, che dichiara: «Un successo insperato, più di 2500 ingressi a queste ultime repliche di uno spettacolo che è la memoria di molti abitanti di Venaria, che hanno visto nella Snia di quel tempo l’occasione per costruire una vita migliore. Un’esperienza, quella dell’unione di molte associazioni, che va sfruttata per altri progetti che coinvolgano la città».
In tutto, sono nove le Associazioni che hanno preso parte al progetto:  l’Associazione Sones, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale e il Coro Lirico Puccini, gli Amici per la Musica, Arrivederci Luca Onlus, ASD My Sport, l’Unitre Venaria,  I Retroscena, la Pro Loco di Altessano-Venaria.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno della biblioteca civica Tancredi Milone per l’acquisto di libri per ragazzi.  
 
Il progetto Venaria Ricorda si è svolto grazie al sostegno di alcune attività commerciali venariesi e si avvale del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Venaria Reale.
Nel foyer del teatro era esposta l’interessante e preziosa mostra fotografica sulla Snia, realizzata da Gianni Segato, e arricchita di ben cinque pannelli, rispetto all’edizione presentata ad ottobre 2013. La mostra vanta l’apporto dei protagonisti di quei tempi che con le loro testimonianze fotografiche e con i loro ricordi alimentano un progetto che non può definirsi chiuso.  
Il prossimo progetto di Associazioni Riunite – Venaria Ricorda è “Song for love” in favore di Casa Ugi, spettacolo realizzato dai giovani della città, che si svolgerà l’11 di aprile alle ore 21 presso il Teatro della Concordia, al costo di 7 euro. Presentato da Carla Re e Marco Perazzolo, i protagonisti di questo spettacolo saranno gli allievi della banda musicale Giuseppe Verdi, gli allievi dell’associazione Sones, il gruppo ragazzi del corso di musica del Liceo Juvarra, le ragazze e i ragazzi del Centro Danza Venaria, il coro giovani della parrocchia di San Francesco.    

Info e biglietti:


Teatro Concordia, Biblioteca Civica Tancredi Milone,
Conad “I Portici”
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.