I prodotti DE.C.O. - Denominazione Comunale di Origine

deco premi

08/07/2013




Di Vittorio Billera


Premiati i primi quattro prodotti tipici locali
con marchio DE.C.O.

  

Venaria Reale – Un processo amministrativo cominciato nel 2009, con atto deliberativo n. 88 del 22 luglio 2009, quando il Consiglio comunale approvava l'istituzione del registro denominato De.C.O.- Denominazione Comunale di Origine), nonché il Regolamento per “La tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali” e per l'istituzione della stessa De.C.O.

La competente Commissione tecnica, come riporta l'atto amministrativo, ha valutato tutte le domande pervenute ed ha espresso parere favorevole ai prodotti:

 

“Canestrelli di Altessano” e “Tronchetto dei Cremieux”;

 

“Salsiccia fresca e stagionata”, avente la seguente denominazione “SASIZZA”;

 

 “Bicerin d’la Venaria”, proposto da Barbara Barbin.

 

Contestualmente alla presentazione del programma di Venaria Viva Estate 2013, lunedì 1° luglio, alle ore 12 nella Sala del Consiglio comunale, sono stati consegnati i primi attestati di iscrizione al registro, dall’assessore alla Cultura, Fosca Gennari e da quello alle Attività Produttive e Commercio, Umberto Demarchi, che dichiara: «Con l'iscrizione di questi prodotti nel registro De.C.O., diamo atto che sono meritevoli e rispondono a quanto stabilito sull'apposito disciplinare. È un altro passo in avanti, che la Città compie nel riconoscere il lavoro prezioso e la dedizione di chi fa del proprio mestiere anche un'arte, proponendo dei prodotti di ottima qualità. Ringrazio in particolare Gianni Segato e la Pro Loco, che col loro impegno hanno decisamente contribuito alla valorizzazione del territorio».

 

I prodotti sono stati iscritti nel registro De.C.O., in quanto soddisfano tutti i requisiti previsti dal disciplinare tecnico di qualità e peculiarità di prodotto tipico.

 

Info: www.comune.venariareale.to.it

www.prolocoaltessanovenaria.eu

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.