A tempo di musica, il concorso Luigi Nono scalda i motori. Il via venerdì 23 ottobre 2015 al Concordia

luiginono19lancio

18/10/2015

 




Servizio di Vittorio Billera

 
A tempo di musica, il concorso Luigi Nono scalda i motori.
Il via venerdì 23 ottobre 2015 al Concordia  

Work in progress per la 19a edizione del concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono!
I partecipanti stanno accordando gli strumenti, ripassano le parti e provano gli ultimi accordi: violini, viole, violoncelli, pianoforti, bassotuba, clarinetti, fisarmoniche, flauti, sassofoni, chitarre, arpa e...marimba!
Per la manifestazione, giunta alla 19^ edizione, che si terrà dal 23 al 25 ottobre prossimo presso il Teatro della Concordia, 50 musicisti – 18 solisti e 16 gruppi – in arrivo dalla Germania, Francia, Svizzera, paesi balcanici, Russia, Corea Sud, Giappone, Albania e Azerbaijan, tutti pronti a raggiungere i partecipanti italiani ed emozionarci con le loro musiche.

Un lungo e appassionato lavoro ci ha fatto raggiungere l'obiettivo di poter aumentare le partecipazioni straniere: il bando è stato inviato a ben 275 Conservatori e Alte scuole di musica Europei e di altri Paesi, indirizzandolo direttamente ai referenti che hanno fatto da tramite tra docenti e allievi.  
“Negli ambienti musicali europei – commenta Marco Iorino, Direttore artistico dell’Associazione- il concorso Luigi Nono è conosciuto come un evento sempre più riservato ai talenti e ciò lo ha reso più selettivo, con partecipazioni qualitativamente elevate”.  

Fernando Palomeque, argentino di nascita, vincitore della categoria Solisti dell'edizione 2014, aprirà quest'anno il Concorso Luigi Nono edizione 2015, esibendosi al pianoforte nella prestigiosa Villa Rossi, come da tradizione.
Domenica 25 Ottobre alle 20,45 il Concorso si chiuderà con un festoso Concerto dei Premiati  presso il teatro della Concordia a Venaria Reale.  

Un altro aspetto interessante che completa il Luigi Nono è il Premio di composizione 2° ed. che vede impegnati 9 compositori. Al vincitore, come da regolamento del Premio, sarà richiesto di comporre un brano destinato alla esecuzione di chi vincerà il premio “Novecento” previsto dal Concorso Luigi Nono. Al riguardo il giovane compositore venariese, membro della Commissione artistica dell’Associazione, vincitore e finalista di premi importanti a livello internazionale, dichiara: “… la stretta collaborazione tra compositore ed esecutore è una grande occasione di crescita per entrambi; è un’opportunità che solo la musica contemporanea può offrire .”      

Il concorso sarà arricchito dalla mostra “Note e costumi in scena”, allestita nel foyer del Teatro e curata dalla sig.ra Cesarina De Lucia della Sartoria teatrale Palcoscenico. Il tutto verrà “condito” dalle preziose ricerche storiche del prof. Luciano De Biasi.  

La musica ha contagiato tutta Venaria e per l'occasione, durante il mese di Ottobre,  numerosi  commercianti della città arricchiranno di note e colori i loro esercizi, partecipando al concorso promosso dall'Associazione “Vetrine in primo piano”.  
“La musica non è nelle note, la musica è tra le note” diceva Wolfgang Amadeus Mozart...e tra queste mille note c'è tanto altro!  

Gianluca Castelli è un giovane musicista compositore venariese. Fa parte del Direttivo dell’Associazione Amici per la Musica.
Nel 2015 ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale, come:
2° Premio (primo non assegnato) ed il premio del pubblico al “Festival di Primavera di musica contemporanea” di Weimar, con il brano da lui composto “Fantasia” per orchestra. Nello stesso anno è finalista al Premio Veretti della Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2016 sarà finalista in Canada, al Concorso del Quartetto Molinari di Montreal.  

Info
: www.concorsoluiginono.com www.amiciperlamusica.it

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.