Premio Smau Smart City: Venaria Reale premiata come una delle tre citta' piu' virtuose d'Italia

smau premio smart city

26/10/2012

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player





Di Vittorio Billera
 

Premio Smau Smart City: Venaria Reale premiata come una delle tre città più virtuose d’Italia

 
L'innovazione al servizio del cittadino con ASM Card
 
 

Milano – È fra le tre città più smart d’Italia. Venaria Reale conquista un importante riconoscimento dal gotha dell’innovazione. L’ ASM Card è stata riconosciuta come strumento all’avanguardia tra i migliori della nazione, utile ai cittadini del territorio che usufruiscono di servizi intelligenti, realizzati grazie a un kit di tecnologie allo stato dell’arte. ASM Venaria, infatti, giovedì 18 ottobre 2012 è stata premiata come esempio virtuoso di utilizzo di tecnologia ICT al servizio della comunità, alla prima edizione nazionale del Premio Smart City, presso la Fieramilanocity, un riconoscimento ai casi più innovativi di sviluppo di città intelligenti raccolti dall’Osservatorio Smau – Politecnico di Milano nel corso del 2012. Il premio è stato ritirato da Ivano Voghera, responsabile Ict, nonché sponsor e realizzatore del progetto. ASM Venaria, azienda multiservizi di proprietà della Città di Venaria Reale, è stata selezionata e premiata insieme alla Città di Venezia e la Provincia di Trento, tra una rosa di candidati che spaziava dalla Città di Torino ai Musei Capitolini. Ma quanto è importante investire in questo settore? Questo è quanto dichiara Antonella Galdi, responsabile Innovazione dell’Anci: «Nonostante le difficoltà economiche del periodo è importantissimo investire in Innovazione, perché può venirci incontro garantendo dei risparmi e liberando così le risorse necessarie per offrire altri servizi. Inoltre, l’Innovazione risponde ad una precisa domanda dei cittadini, i quali  chiedono una Pubblica Amministrazione più innovativa e al passo con i tempi».

Al convegno di presentazione “La via italiana alle città intelligenti” ha presenziato anche Piero Fassino, in veste di sindaco e di membro del direttivo Anci. Di smart city ovviamente si è parlato anche nella tavola rotonda che ne è seguita, dove i Sindaci di alcuni Comuni italiani e gli amministratori delegati di importanti aziende dell’Ict si sono confrontati sugli scenari possibili per la definizione di un progetto di smart city. Recentemente, lo scorso settembre, ASM Venaria è stata protagonista in un evento legato all' ASM Card al salone Infomobility presso il Lingotto, il caso di Venaria Reale e l' ASM Card è stata presentata da HSCustom come esempio di smart city.

Qualche dettaglio su come si sviluppa l’ ASM Card nel tempo, con particolare riferimento alla caratteristica di soluzione di servizio diventata una piattaforma aperta. L’Azienda ha poi partecipato come relatore all’evento IP Security Forum Torino, alle Officine Grandi Riparazioni per presentare la soluzione della videosorveglianza sviluppata da ASM Venaria. Il progetto smart city nasce intorno alla card e al server multiservizi utilizzato per diversi servizi: da quelli scolastici della mensa (gestione della votazioni di gradimento incluse) al Consiglio comunale dei ragazzi, ma anche per la prenotazione dei centri estivi e per la gestione delle autoanalisi in farmacia.

Come deve essere per una vera smart city, alla piattaforma sviluppata da HSCustom si sono integrati nel tempo altri servizi gestiti da terzi, come la gestione della piscina e dei centri sportivi (SportClubVenaria), sviluppata da Inforyou, le isole di raccolta rifiuti semi-interrate gestite dal consorzio Cidiu, Ecobank, della tedesca Tecktron Gmbh, per la raccolta differenziata di contenitori di bevande, integrate in un’unica architettura.

Dichiara il presidente dell'ASM Venaria, Flavio Dell'Amico «La strategia di ASM Venaria, che oggi ha distribuito oltre 18mila card ad una popolazione di circa 35mila cittadini, è quella di un’architettura aperta pensata fin dall’inizio per accogliere nuove applicazioni con il minimo sforzo, riutilizzando tutto ciò su cui l’Azienda investe». Chiude il Direttore ASM Venaria Mario Corrado «L'Azienda ha promosso autonomamente il progetto, senza la necessità di ricorrere a finanziamenti nazionali o europei,  dimostrando come smart city si diventa nel tempo, ottimizzando le risorse, facendo di più con meno. Inoltre, ASM Venaria continua la sua strada verso l'innovazione, per portare maggiori benefici alla città».

 

Link utili all’approfondimento

Evento allo Smau:

http://www.smau.it/milano12/mini_home/channel/smartcity/

Testate che hanno dedicato un servizio sullo Smau:

 

http://www.fieramilano.it/node/20396

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-10-20/citta-intelligenti-comuni-chiedono-152643.shtml?uuid=AbQsW9uG

http://thebizloft.com/smart-city-venaria-smau-2012-rfid/

http://www.assodigitale.it/2012/10/18/smartcity-a-smau-2012-arriva-lanno-della-svolta/

http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810124&IdDett=38935

http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/17738_smau-la-via-italiana-alla-smart-city.htm

http://magazine.greenplanner.it/2012/10/19/smart-city-smau-sindaci-italiani-al-convegno/

http://www.smartcityjournal.com/?p=3661#more-3661

 
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.