25 Aprile: ricco programma per lo scambio interculturale Venaria Reale - Castiglione Garfagnana

banda_garfagnana

20/04/2014





Venaria Reale, 25 aprile 2014  
Scambio Interculturale Venaria Reale – Castiglione di Garfagnana  

Manifestazione patrocinata dalla Città di Venaria Reale  

Associazione promotrice:

Corpo Musicale “G. Verdi”
 
In collaborazione con:

                        o Associazione Turistica Pro Loco Altessano – Venaria Reale
                        o Biblioteca Civica T. Milone
                        o Associazione Musicale “Armonia”
                        o Avis - Venaria Reale  

Con la partecipazione delle associazioni:
                        o Gruppo di musica tradizionale “IJ Taroch”
                        o Association Piemontèisa
                        o Gruppo Folk Danza
                        o Fisarmonicisti Unitre  


PROGRAMMA

 
 La manifestazione si svolgerà interamene nella giornata del 25 aprile 2014, con la partecipazione di circa 110 ospiti, 55 sono i componenti della “Fanfara Alpina di Castiglione di Garfagnana”, gli altri ospiti sono rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco, della biblioteca civica “Tancredi Milone” e vari accompagnatori.  

 L’arrivo è previsto alle ore 10,00 circa direttamente in piazza della Repubblica, dove ci sarà l’incontro con le istituzioni e rappresentanti delle associazioni coinvolte nello scambio, con i quali effettueranno la visita in Reggia e Giardini Reali. 
 
 Circa 2 ore dopo, all’uscita della visita in Reggia, agli ospiti sarà dato un saluto di benvenuto con tipici brani musicali piemontesi dal gruppo dei “JI Taroch”.  
  
 Dalle ore 15,30 in piazza Martiri della Libertà, dove saranno allestiti anche dei gazebo utilizzati dalle rispettive Pro Loco, dall’Avis di Venaria e dall’Associazone “Gli Amici di Giovanni”; i gruppi JI Taroch, l’Associassion  Piemontèisa, il Gruppo Folk Danza e i fisarmonicisti dell’Unitre, si esibiranno intrattenendo il pubblico.  

 Alle ore 16,15 circa, con una brevissima sfilata da piazza Vittorio Veneto a piazza Martiri della Libertà, arriverà la “Filarmonica Alpina” con i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e accompagnatori di Castiglione di Garfagnana.  

 Dopo un breve intervento di benvenuto, avranno inizio le varie esibizioni dei gruppi partecipanti e della “Filarmonica Alpina”. Alternando momenti di musica e danze, si svolgerà anche il momento istituzionale riservato ai rappresentanti di Venaria Reale e Castiglione, oltre agli scambi tra associazioni, escluso il momento dedicato alle bande musicali che si svolgerà la sera in occasione dei concerti.    

Ore 21,00: Concerto presso il Teatro della Concordia della Fanfara Alpina di Castiglione e il Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale. Il concerto degli ospiti sarà preceduto da una proiezione di un filmato su di Castiglione di Garfagnana.
Dirigono il M° Cav. Silvano Marcalli e il M° Eros Cappellazzo.   

 Durante l’intervallo tra il primo e secondo tempo del concerto, intervento delle istituzioni, saluto ai rappresentanti delle associazioni coinvolte e momento di scambio tra Il Corpo Musicale “G. Verdi” e la Fanfara Alpina di Castiglione.
 

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.