#aspettandoilgiro: presentati gli spot realizzati dalla Factory della Creatività

spot giro pres_1

07/05/2018

 

Di Vittorio Billera, Chiara Porcelli

 
#aspettandoilgiro: presentati gli spot realizzati dalla Factory della Creatività

Guarda lo SPOT 1

Guarda lo SPOT 2
  
   
Due spot pubblicitari per raccontare come la città si prepara a ospitare la partenza della 19esima tappa del Giro d'Italia la Venaria Reale-Bardonecchia in programma il 25 maggio.
Sono stati realizzati dalla Factory della Creatività-Informagiovani di Venaria Reale, il progetto voluto dall'Amministrazione comunale per fare crescere nuove professionalità nell'ambito della comunicazione grafica e audiovisiva.
La presentazione, all'insegna di #aspettandoilgiro, il 26 aprile ultimo scorso al Supercinema, in una sala con quasi 400 persone, con i protagonisti e le autorità cittadine e regionali.
Il sindaco Roberto Falcone, dichiara «Tutto è iniziato con una telefonata dell'assessore regionale allo sport, Ferraris con la proposta di poter ospitare a Venaria la tappa del giro d'Italia, la partenza in particolare. E' stato un momento eccezionale perché ho realizzato che si poteva ripetere, il film, la magia del 2011 e quindi abbiamo accettato con entusiasmo immediatamente, e da li sono iniziati i contatti per poter arrivare a pianificare organizzare nel dettaglio questa tappa. La città è contentissima di ospitare ancora una volta il giro d'Italia, perché ha lasciato nella memoria di tutti i cittadini, e non solo, un ricordo eccezionale e indelebile».
Due spot, fortemente voluti dall'Assessoratoallo Sport, per promuovere la città di Venaria e per richiamare i turisti; gli appassionati di ciclismo, ma non solo.Antonella Bentivoglio D'Afflitto, assessore alla Cultura e Sport  «E' stata un'esperienza che è andata oltre l'immaginabile, quando abbiamo iniziato a pensare che cosa portare avanti come progettualità per comunicare il territorio e quindi tutta la Città di Venaria con l'ausilio della Factory della creatività, coinvolgendo la cittadinanza e facendo si che i ragazzi con i loro tutor, potessero realizzare un video inteso non come delle riprese in fila, ma degli spot pubblicitari che potessero davvero avere un sapore di cinema».
Un lavoro impegnativo, ma anche particolarmente formativo per i giovani della Factory, che per l'occasione sono stati affiancati dal regista e montatore Pino Gadaleta, tutor d'eccezione che ha guidato la troupe nelle fasi di ripresa e di editing. «Un'esperienza bella, giocosa e un senso di troupe, una bella truppa – afferma Pino Gadaleta - Quello che mi ha scioccato è stata la disponibilità delle persone, in quanto a volte ho fatto cose con attori professionisti che risultano essere molto più indisposti. Certo nessuno gli ha dato un pezzo da recitare, dovevano fare quello che facevano tutti i giorni, quindi la capacità creativa è stata quella di non farli uscire dal loro mondo». Gli spot, ideati e sviluppati dalla Factory, hanno giocato sul colore rosa che ha fatto da filo conduttore. Dall'uomo che bagna le piante con l'annaffiatoio rosa, alle signore che fanno la maglia, dal barman che porta il caffè in bicicletta, agli aspiranti chef del Formont che indossano il cappello rigorosamente rosa.
Ma i veri protagonisti sono stati i ciclisti che hanno tagliato l'ipotetico traguardo a mani alzate nella Galleria Grande della Reggia. Giuseppe Milieri, presidente dell’ASD Free Bike «E' stata un'esperienza nuova per me, noi siamo qui per promuovere l'uso della bicicletta quindi qualsiasi mezzo è valido per portare avanti il nostro discorso che ormai portiamo avanti da anni».
Anche Bruno Corbo, socio dell’ASD Free Bike commenta quanto realizzato «E' stata un' esperienza molto entusiasmante a livello personale , ma anche come Associazione Free Bike presente in questo settore da quattordici anni, infatti abbiamo fatto molte cose per la città di Venaria.  Tutto è nato da una richiesta del nostro presidente in quanto cercavano qualcuno che sapesse andare in bici senza mani, e mai e poi mai immaginavo che si potesse arrivare nella Galleria Grande della Reggia».
Due spot che hanno richiesto ore di lavoro, attenzione e cura dei dettagli, sforzi di fantasia per immaginare le scene e individuare gli attori giusti. Un impegno notevole, ma anche un'esperienza che rimarrà nella memoria dei ragazzi della Factory.  
Azzurra Papalia, comunicazione – Factory della Creatività Informagiovani Venaria Reale «Il mio ruolo è stato quello di segretaria di dizione, quindi mi sono occupata di registrare di volta in volta, tutte le scene. Insomma è stato davvero divertente ed è stata un'esperienza per imparare quello che c'è  al di fuori della Factory. Rimarrà un bel ricordo». Prosegue Simona Saraniti, grafica - Factory della Creatività Informagiovani Venaria Reale «Io ero la grafica all'interno della Factory e per lo spot del giro d'Italia ho creato lo storyboard poi ho collaborato durante le riprese come segretaria di dizione e nell'allestimento delle scene. Mi sono divertita».  Conclude le testimonianze dei ragazzi Gianluca Buonamigo, video e montaggio - Factory della Creatività Informagiovani Venaria Reale
«La mia esperienza è stata davvero molto utile perchè grazie alla stessa, ho imparato a fare delle riprese migliori e anche come preparare un servizio video».Una produzione supportata e affiancata anche dai tutor del progetto Factory della Creatività Informagiovani Venaria Reale, Beppe La Vela, tutor comunicazione video «L'esperienza fatta con i giovani della Factory del comune di Venaria, è stata molto positiva per i ragazzi che hanno avuto modo di sperimentare sul campo quanto avevano provato a studiare nei sei mesi del percorso formativo. Ma anche per noi tutor, perchè ci siamo confrontati, con la voglia di questi ragazzi di imparare cose nuove. Per loro è stata una sfida e direi che è stata una sfida vincente».
Gli spot sono disponibili per la visione sulla pagina Facebook della Città di Venaria Reale, oppure a questi link:

SPOT 1

SPOT 2

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.