Di Vittorio Billera "Check-up Diritti" è arrivato in città e ha fatto il pieno Venaria Reale – Pieno successo per il primo incontro, di una serie di quattro, di "Check-up Diritti". Obiettivo principale dell’iniziativa di Altroconsumo è
di informare il consumatore sui propri diritti. Organizzato col contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, la collaborazione della fondazione Via Maestra, CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino - Associazione Consumatori, Casa del Consumatore, ACU – Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori.
L’incontro di venerdì 10 ottobre, avvenuto presso la
Biblioteca Tancredi Milone, ha visto un centinaio di persone assistere
alla videoconsulenza gratuita con un giurista di Altroconsumo che, in collegamento via Skype, ha risposto alle domande su questioni condominiali, chiarimenti sul pagamento di bollette, problematiche riguardanti il riscaldamento delle case, ecc.
Questi i prossimi appuntamenti:
- Giovedì 16 ottobre 2014, presso la caffetteria Bicerin della Venaria, via Mensa 29/e, alle ore 17.30 parliamo di garanzia e di obsolescenza programmata, cioè la strategia di costruire prodotti sempre meno resistenti, così il consumatore deve cambiarli più spesso.
L’incontro è aperto al pubblico, ai partecipanti sarà offerto un assaggio gratuito del bicerin.
- Giovedì 23 ottobre 2014, all'interno del Salone Internazionale del Gusto - Lingotto Fiere a Torino, nella sala Agricoltura Familiare, alle ore 18 si svolgerà il convegno “Il nostro spreco quotidiano”, organizzato da Fondazione Terra Madre e Slow Food. Sul tema interverrà Franca Braga, responsabile area Alimentazione e Salute di Altroconsumo.
Vuoi dei consigli pratici su come ridurre lo spreco alimentare a partire da casa tua? Guarda i consigli di Altroconsumo su
come ridurre lo spreco e riempire al meglio il frigorifero.
Venerdì 30 ottobre alle ore 21 presso la biblioteca Tancredi Milone, in via G. Verdi 18, è previsto il check-up dei diritti del consumatore con la compagnia teatrale Genovese-Beltramo.
Lo spettacolo, a ingresso libero, affronta con ironia il tema dell'inconsapevolezza delle scelte del consumatore, cercando di informare su come auto-tutelarsi e far valere le proprie ragioni.
Il divertimento è assicurato!
Per informazioni: www.checkupdiritti.it www.altroconsumo.itNicolas Russello, rappresentante regionale in Piemonte Altroconsumo
rappresentantepiemonte@altroconsumo.it cell. 393.913365