XII Salone dell’Orientamento: un servizio speciale per una edizione che ha presentato alcune novità.

montato_orientarsi1

09/01/2017




XII Salone dell’Orientamento: un servizio speciale per una edizione che ha presentato alcune novità.


Sabato 19 novembre 2016 ore 11,00: taglio del nastro della XII edizione di "Orientarsi" il Salone dell'Orientamento alle scuole superiori, presso l'Istituto Don Milani alla presenza dell'Assessore alle Politiche Educative e ai Giovani, Antonella d'Afflitto, con Mara Rossero dirigente dell'Ufficio Scuola e Giovani e con i giovani della Factory Informagiovani. Oltre 40 gli istituti e le agenzie formative che hanno partecipato, circa 400 i ragazzi che si sono registrati nella mattinata con le loro famiglie, raggiungendo le oltre 1000 presenze. Novità di questa edizione son gli "Ambasciatori", ragazzi al 4' e 5' anno di superiori che hanno raccontato ai più giovani la loro scelta e il loro percorso. Un "teacher corner" dedicato al confronto di insegnanti e ragazzi, la presenza di Venaria.tv che racconta le storie di chi ha già scelto e di chi deve scegliere e presenterà gli Istituti presenti, e infine il coinvolgimento della Factory dell'Informagiovani che ha curato la grafica, la comunicazione e l'organizzazione con l'Ufficio Giovani e l'Ufficio Scuole e ovviamente, l’Ufficio Stampa della Città di Venaria Reale.

“Aiutare i ragazzi, di seconda e terza media, a scegliere nel migliore dei modi il corso di studi delle superiori, per poter realizzare i propri sogni”. Questa è la motivazione che ha spinto la Città di Venaria Reale ad organizzare il Salone dell’Orientamento. Arrivata alla sua XII edizione, l’iniziativa ha coinvolto centinaia di studenti, che hanno avuto l’occasione di conoscere l’offerta scolastica e formativa dei vari istituti. Entrando nel dettaglio, sono state oltre mille le presenze, con 400 ragazzi registrati, ad “Orientarsi 2016" il Salone dell'Orientamento scolastico di Venaria Reale. Novità dell'edizione 2016 la presenza degli studenti che sono diventati “Piccoli ambasciatori” per i ragazzi più piccoli. A loro è stato chiesto di spiegare quali sono stati i motivi che hanno prevalso sulla scelta, quanto hanno inciso passioni e sogni e quanto possano essere d’aiuto i genitori in questa decisione e in che modo.

Al Salone, erano presenti anche le scuole del territorio, alle quali abbiamo dedicato un approfondimento. Il liceo Juvarra di Venaria Reale ha sviluppato, in questi anni, soprattutto due percorsi il liceo scientifico e il liceo classico, da quest’anno si aggiunge un terzo percorso che è quello del liceo linguistico. Lo Juvarra, secondo un’indagine a livello nazionale svolta da Eduscopio, prepara bene gli studenti ad affrontare con successo il mondo universitario, che viene scelto da più del 90% dei diplomati. Il Formont è un agenzia formativa con sede a Venaria Reale, e altre sedi dislocate in zone limitrofe. L’agenzia si specializza in vari ambiti, da quello alberghiero con sala bar, aiuto cuoco e i mestieri legati all’arte bianca a quello di termo-idraulica e lattoneria. La “Casa di Carità Arti e Mestieri” sul territorio di Venaria Reale offre un percorso formativo triennale per operatore amministrativo segrateriale. Sono diverse le sedi e le offerte formative di questo istituto, che come il Formont permette di prendere una qualifica e imparare un mestiere. La XII edizione del Salone dell’Orientamento si è conclusa con un esito positivo, soprattutto per le novità introdotte.

Ricevere informazioni è ancora possibile anche se l’iniziativa dell’orientamento è terminata, scrivendo a informagiovani@comune.venariareale.to.it e consultando il sito www.comune.venariareale.to.it
Vittorio Billera

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.