Un successo che si conferma da 17 anni per la Festa delle Rose. Cresce l’interesse per Fragranzia, giunta alla 4^ edizione.

Speciale_Festa_delle_Rose1

11/06/2019






Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale


Un successo che si conferma da 17 anni per la Festa delle Rose. Cresce l’interesse per Fragranzia, giunta alla 4^ edizione. 



Colori e profumi hanno invaso il Centro Storico di Venaria Reale per la 17^ edizione della Festa delle Rose e della 4^ di Fragranzia.
Nei weekend dal 17 al 19 maggio e il 1 e 2 giugno, turisti e cittadini hanno potuto ammirare  oltre 100 stand di fiori, piante e fragranze provenienti da tutta Italia, Francia e Spagna.
Una kermesse primaverile iniziata il 17 maggio con la Festa delle Rose inaugurata dalle note della Bandacadabra che con sketch e mini spettacoli ha ravvivato una giornata caratterizzata da pioggia e nuvole.
Piazza Annunziata e via Mensa sono diventate un giardino continuo nel quale i passanti hanno potuto ammirare fiori e piante di ogni genere sapientemente mescolati  con un’oggettistica che ha suscitato particolare interesse.
Soddisfatti gli espositori: «Noi arriviamo da Nizza e abbiamo portato prodotti che vengono dalla Provenza come la lavanda e il sapone di Marsiglia. Alle persone la lavanda piace tantissimo soprattutto in sapone e in crema». - «È la terza edizione a cui partecipiamo. Abbiamo allestito quello che potrebbe essere un ipotetico giardino con rose e piante che possono resistere al clima piemontese». - «Noi proponiamo dei prodotti originali che germogliano tutti quanti: dalla matita piantabile, alla piazza che germoglia le spezie… sono prodotti tutti naturali e molto innovativi, che hanno creato anche una sorta di curiosità qui a Venaria, dai bambini agli adulti».
Tantissimi gli eventi in Città grazie alla presenza delle associazioni che ogni anno non perdono l’occasione di vivere in prima persona la Festa delle Rose.
Musica e balli hanno fatto da sottofondo alle esposizioni come “Le rose in mostra”, a cura dell’Associazione La Crisalide di Ieri e di Oggi e “Città e Fiori in un click”, a cura degli allievi del corso di fotografia dell’Università della Terza Età sede di Venaria Reale.
Carmela Furfari – presidente Associazione La Crisalide di Ieri e di Oggi: «Per via dello spazio non ho potuto portare tutto quello che ho dipinto. Ho cercato di portare quello che poteva più o meno interessare alle persone».
Lorenzo Carrus – docente corso di fotografia Università della Terza Età sede di Venaria Reale: «Nasce tutto per la volontà di fare un viaggio dove c’è la Città di Venaria come principale soggetto. Il lavoro è stato la ricerca della fotografia, catturare il soggetto».
A dare un tocco di magia a Venaria Reale la Masters of Magic Convention, che ha radunato oltre 1500 illusionisti da tutto il mondo che durante la Festa della Rose hanno fatto delle speciali incursioni per la Città.
Ale Bellotto- mago a Masters of Magic: «Venaria è stata una cornice fantastica. Ci siamo divertiti per quattro giorni con 100 ore di spettacoli, magia, conferenze di grandi artisti. Sono molto onorato di averne fatto parte».
La Corte d’Onore della Reggia di Venaria Reale ha ospitato il concerto del Corpo Musicale S. Damiano S. Albino di Brugherio (MB) e il Corpo Musicale Giuseppe Verdi della Città di Venaria Reale. Flavio Cascio, presidente Corpo Musicale G. Verdi Città di Venaria Reale: «Per noi è sempre un piacere venire a suonare in questo contesto che è veramente bellissimo e ci aiuta anche a suonare meglio. Quest’oggi poi abbiamo ospitato il Corpo Musicale S. Damiano S. Albino di Brugherio con cui abbiamo fatto uno scambio musicale e di questo siamo molto contenti».  Dario Stucchi, direttore Corpo Musicale S. Damiano s. Albino di Brugherio: «La partecipazione al concerto è più numerosa di quanto ci aspettavamo e di questo siamo molto felici. E’ la trasferta su cui nella prima parte dell’anno ci siamo impegnati di più».
Antonio Marco Troiano, sindaco di Brugherio:  «È una bella occasione per la nostra banda, poter proporre le nostre note a un pubblico nuovo. Una bella esperienza, una grande occasione, per la quale sicuramente la banda ringrazia e per la quale ringraziamo anche noi come Amministrazione per questo invito».
Alla Festa delle Rose e Fragranzia non sono poi mancati i prodotti enogastronomici e di oggettistica, con stand provenienti dal Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Umbria, Puglia e dalla Francia, che hanno permesso a grandi e piccoli di gustare le eccellenze del nostro paese: «Ormai sono tanti anni che veniamo a Venaria, ormai i clienti ci aspettano!». «Noi veniamo dall’Umbria con tutti i nostri formaggi. Sono tutti di nostra produzione e la particolarità è che sono stagionati sotto terra». «Noi arriviamo da Monteu Roero e produciamo nocciole e miele. Siamo un’azienda agricola del territorio».
Cittadini e turisti hanno così avuto modo di provare una vera e propria esperienza sensoriale: «È sempre una bella festa, vengo tutti gli anni a vedere questi bei fiori!». «Mi piacciono un sacco i fiori, quindi appena posso cerco l’occasione giusta per vederli». «Qui è bello, più di così...una bella domenica!». «Speriamo che il prossimo anno si possa rifare!».
Un appuntamento ormai consolidato quello con la Festa delle Rose e Fragranzia
Roberto Falcone, sindaco della Città di Venaria Reale: «Siamo contenti di vedere così tante persone in piazza. Questo dimostra che questo tema è un motivo in più per le persone per poter uscire, dare una scusa per ritrovarsi e passare una giornata serenamente camminando semplicemente in giro per la Città». 
Grande stupore ha suscitato poi l’Infiorata che per il terzo anno consecutivo è stata ospitata nella Cappella di Sant’Uberto. 50 mila petali di rosa per un disegno realizzato dall'associazione Amici della Certosa Reale, Circolo degli Artisti di Torino e dalla Rosa delle Idee.
Antonella Bentivoglio d’Afflitto, assessore alla Cultura, al Turismo, all’Associazionismo della Città di Venaria Reale:  «L’Infiorata è nata quattro anni fa per arricchire la Festa delle Rose. È un momento per avvicinarsi al mondo delle fragranze, dei saponi e dei profumi. Una sense immertion dove comprendere come nasce una fragranza, come nasce un profumo e quali sono le note che lo accompagnano».
Fragranzia è stata anche l’occasione per conoscere l’arte della Profumeria artigianale grazie all’Associazione Culturale Per Fumum e l’azienda Tonatto Profumi e per approfondire attraverso le parole di Silvana Cincotti, la figura di una delle icone più rappresentative del secolo scorso: Coco Chanel 
Diletta Tonatto - Tonatto Profumi: «Siamo molto felici di essere qui. Alle persone colpisce molto il profumo che si sente entrando nella Cappella di Sant’Uberto. Parlando con la gente ho visto che ci sono turisti che arrivano anche dall’estero quindi un pubblico molto ampio che va da chi conosce già i profumi, anche quelli di nicchia artigianali a invece gente che si approccia per la prima volta. Quindi per noi avere un contatto diretto con un pubblico così eterogeneo è sempre molto interessante».
La Reggia di Venaria ha poi fatto da cornice ai suggestivi omaggi a Leonardo e a Leopardi realizzati grazie alla collaborazione con l’associazione MUMO e l’Università di Camerino.
Due weekend intensi per gli organizzatori, ma che visti i risultati di pubblico non possono che ritenersi soddisfatti.
Mirko Repetto , direttore artistico Fondazione Via Maestra: «La Festa delle Rose e Fragranzia hanno dato la dimostrazione di essere davvero un valore aggiunto per la Città. Due feste diverse che poi però si uniscono in quello che è il senso della Festa delle Rose così per come è stata concepita: tenere insieme la Città e la Reggia in un’unica manifestazione che parta dal giardino delle rose e che arrivi fino al Borgo».


e le pagine Facebook Festa delle Rose, Città di Venaria Reale
e il sito www.lavenaria.it #festadellerosevenariareale2019
#fragranzia
 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.