Tra Magia, Mistero e Spiritualità, parte la 4^ edizione di libr@ria

fest_ol_pres_libraria2018_1

25/09/2018





Di Vittorio Billera, Anna Quadrelli
#FactoryVenariaReale

Tra Magia, Mistero e Spiritualità, parte la 4^ edizione di libr@ria

Con la “Festa dell’Abbondanza” e la prima edizione del “Festival Olistico” il Parco de La Mandria ha fatto da scenario per il via alla quarta edizione di Libraria, la kermesse letteraria che farà di Venaria Reale un polo di attrazione culturale fino al 7 ottobre.
Il tema di quest’anno “Tra Magia, Mistero e Spiritualità” si è sposato alla perfezione con i gazebo del Borgo Castello dove i numerosi visitatori hanno potuto vedere da vicino e anche testare il suono e le vibrazioni dal potere purificante delle campane tibetane (usa immagini strette), la lettura dell’iride o abbandonarsi a un massaggio rilassante e tonificante.
Rossana Scalavino, organizzatrice del Festival Olistico «L’intento che ci ha spinto a organizzare questo festival è duplice, far conoscere a quante più persone possibili le discipline olistiche, tutto quello che i professionisti di queste discipline propongono, le loro arti, le loro tecniche e conoscenze. Dall’altro lato mettere a disposizione una vetrina per tutti gli operatori, per permettere alle persone di conoscerli, di farsi conoscere. Quindi è una vetrina per gli operatori ma anche possibilità per tutti i cittadini che ancora non conoscono queste discipline, di venire qui a sperimentarle praticamente». Roberto Falcone, sindaco Città di Venaria Reale «E’ un momento che auguriamo a tutti di poter vivere insieme, ci sono grandissimi espositori che propongono in questo Festival Olistico delle soluzioni naturalistiche, delle offerte particolari di benessere, per cui con la settimana che si affaccia ci saranno tantissimi incontri, tantissime iniziative che vi invitiamo a vivere e scoprire giorno per giorno».
Un matrimonio riuscito quello tra Libraria e il Parco de La Mandria che, nell’ambito della rassegna letteraria, ospiterà anche VeNOIRia, il progetto culturale della compagnia venariese “I Retroscena” che si svolgerà negli Appartamenti Reali.
Luigi Chiappero, presidente Parchi Reali – Parco La Mandria «Venaria è una grande città, ha una grande Reggia e ha un grandissimo Parco. Venaria, Reggia e Parco se si parlano sono una forza della natura, siamo in grado di competere con chiunque, ma non per vincere , per offre il meglio di questo posto, che è meraviglioso». Ora la parola passa ai libri. Numerosi gli appuntamenti con la cultura in programma fino a domenica 7 ottobre. Un programma fitto, capace di attrarre sia i bambini che gli adulti con presentazioni di libri da parte degli autori, tornei di lettura, salotti e maratone letterarie. L’elenco delle iniziative si può trovare sul sito www.comune.venariareale.to.it
Antonella D’Afflitto, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale «In questa prima giornata di sole, sono tantissime le persone già riunite qui di primo mattino. Vi aspettiamo tutti quanti all’incontro di libr@ria e al festival di teatro Noir che si terrà qui negli Appartamenti Reali a Borgo Castello, per la prima volta, qualcosa di molto speciale. Potete seguire gli appuntamenti degli autori con i libri e le varie manifestazioni, sulla pagina della Città di Venaria Reale e sul sito, grazie a tutti e che sia davvero una bella giornata nella natura in mezzo a questo Parco meraviglioso».

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.