Presentata al Circolo dei Lettori di Torino la nuova stagione del Teatro della Concordia

20171030_stagione_concordia_17_18_1

30/10/2017





Di Vittorio Billera, Azzurra Papalia
#FactoryInformagiovaniVenariaReale

Presentata mercoledì 25 ottobre al Circolo dei Lettori di Torino, la nuova stagione del Teatro della Concordia


Ci sono più fili che si intrecciano nella programmazione del cartellone 2017/2018 del teatro Concordia: il Teatro di Prosa, i Concerti, il Circo Contemporaneo, il Teatro per Ragazzi, il Cabaret.
Prosegue la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo (FPV) che ha consentito negli anni il raggiungimento di grandi obiettivi di crescita del teatro e che, quest’anno, ha un particolare valore aggiunto con il progetto di SCENA OVEST – Teatro multidisciplinare diffuso di cui il Concordia è partner convinto. Una collaborazione che, in questa stagione, si è orientata soprattutto verso la formazione di nuovo pubblico e spettacoli per le famiglie, bambini e scuole.
Scena Ovest consentirà al pubblico di apprezzare Elio in un originale progetto di rilettura de Il Flauto Magico, singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Emanuel Schikaneder.
Protagonista dello spettacolo sarà, appunto, uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e baritono, che darà vita ad una rielaborazione-rilettura del libro “Il Flauto Magico” di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto d’opera  originale, dando voce ai differenti personaggi.
Ritornano, sempre nell’ambito di Scena Ovest, i poeti dell’assurdo Antonio Rezza e Flavia Mastrella con il loro esilarante FRATTO X, una produzione Teatro Piemonte Europa.
Il teatro Concordia conferma l’attenzione particolare verso i ragazzi e i bambini con una programmazione, quasi tutta realizzata in collaborazione con FPV, che ogni anno si amplia e sviluppa. Sono cinque gli appuntamenti domenicali: La casetta della Pimpa con la compagnia “Liberi pensatori Paul Valery” di Torino; il musical per famiglie Il principe Ranocchio con la compagnia BIT; Il bosco delle fate con la compagnia veneta Gli Alcuni; Hansel e Gretel dei fratelli Merendoni della Fondazione teatro Ragazzi e Giovani e, infine, lo straordinario ritorno sulle scene torinesi di Ouvertures des Saponettes con Michele Cafaggi che porterà il pubblico di ogni età nel magico mondo delle bolle di sapone.
A questi spettacoli dedicati alle famiglie e agli spettatori del futuro si somma lo sviluppo, sempre grazie alla collaborazione con FPV, di una intensa stagione di spettacoli per le scuole realizzata con la partecipazione di alcune tra le migliore compagnie di teatro per ragazzi d’Italia: Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Archivolto di Genova, Onda Teatro di Torino, Teatro del Buratto di Milano, Action theatre di Torino, Gli Alcuni di Treviso, Schegge di cotone di Roma.
Gli appuntamenti con la prosa sono all’insegna della qualità artistica e della ricerca di nuovi linguaggi. Gianmarco Tognazzi è il regista e protagonista con Francesca Merloni di Guardiana, dove si affronta un tema, quello dei diversi modi di amare e di esprimere i propri sentimenti di uomini e donne, mai così attuale come le cronache di questi giorni ci inducono a pensare.
La compagnia Tedacà ci conduce, l’8 marzo, con Donne in una sorta di stanza del tempo, all’inizio del secolo scorso e da lì in un viaggio alla scoperta di donne protagoniste della storia: il loro coraggio accompagnato da stereotipi e pregiudizi.
Uno dei capolavori della letteratura contemporanea “Lolita” è la storia raccontata da Tommaso Ragno in una messa in scena molto particolare. Uno spettacolo che combina il racconto con rimandi musicali agli anni ‘50 e ’60 ad opera di una straordinaria interprete, Violetta Zironi, e alla colonna sonora del film omonimo di Kubrik.
Non poteva mancare al Concordia il cabaret, il teatro comico e il varietà. La musica e la comicità sono sempre stati due dei filoni principali della programmazione del teatro. Giacobazzi, nel suo ultimo spettacolo “Io Ci Sarò” sarà il protagonista della stagione prossima di cabaret; così come Lello Arena lo sarà in una delle commedie più famose e divertenti Parenti Serpenti; Ennio Marchetto, ci divertirà con il suo incredibile trasformismo nel varietà Carta Canta.
Non c’è dubbio che uno dei fili conduttori principali del cartellone del Concordia, potremmo dire quasi per vocazione, si conferma, anche per la stagione 2017/2018, la musica. Vissuta in diverse modalità e sfaccettature: dai grandi concerti, al teatro – musica, da cover e riscoperte musicali, al musical, dalla lirica ai reading musicali.
Dopo la canzone d’autore di De Gregori e il rapper Fabri Fibra, la stagione entra nel vivo con un appuntamento che testimonia l’attenzione che il Concordia pone a quanto emerge sulla scena metropolitana anche attraverso  le collaborazioni con molte realtà del territorio regionale.
Occitania Pizzica Dub, 31 ottobre 2017, nasce, certamente, da un’idea di festa popolare, quasi antagonista  all’ormai classico Halloween di importazione. Nasce, soprattutto, da una collaborazione che inizia oggi con il festival Occit’amo – Uvernada della città di Saluzzo. Grand bal dub di Sergio Berardo e Madaski,  Mascarimirì e Paranza del geco, con cui abbiamo costruito il progetto, saranno i protagonisti di una notte di travolgente musica.
Grazie alla collaborazione, sempre più solida, con i più importanti operatori nazionali, il Concordia, si conferma uno dei punti di riferimento metropolitano per gli appuntamenti musicali. Ospiterà, anche nella prossima stagione e con una programmazione sempre in evoluzione, grandi concerti. Dopo i già citati De Gregori e Fabri Fibra, che ha iniziato il suo tour proprio dal Concordia, ecco Michele Bravi, il gran ritorno di Tokio Hotel, e poi ancora il fenomeno musicale amato dai ragazzi Riki. Molti altri sono in arrivo a sottolineare quanto il Concordia sia uno dei luoghi preferiti da chi ama la musica.
Sulla scena musicale italiana e sul palcoscenico del Concordia, torna, a due anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico, MEG. Appuntamento da non perdere con l’amata cantante partenopea, punto di riferimento femminile della musica alternativa italiana, le cui canzoni si trovano in perfetto equilibrio tra elettronica e pop, a metà tra tradizione e modernità.
Ritenuto uno degli interpreti italiani di spicco del songbook americano e con uno stile sempre più personale e ben definito, Matteo Brancaleoni, considerato fra i dieci migliori cantanti jazz italiani nel referendum 2012 dai lettori della rivista “JazzIt”, e dopo il successo sul palco del “Blue Note” di Milano dove ha registrato diversi Sold Out, porterà sul palco del Concordia le sofisticate atmosfere musicali di Frank Sinatra.
Se con il Gospel di Sunshine Gospel l’appuntamento natalizio è ormai un dato artistico consolidato, la musica è nuovamente protagonista con un omaggio ai Pink Floyd in una produzione D’Herin Records “Eclysse” e la musica popolare di Amarù.
Le piccole e professionali realtà artistiche della Regione hanno sempre avuto al Concordia uno spazio in cui sperimentare le proprie opere. I due spettacoli di lirica che fanno parte del cartellone: Tosca di Puccini e Otello di Verdi rientrano in questa cornice. Sono infatti confermate le collaborazioni che da qualche anno vengono portate avanti con una realtà giovane ed emergente nel modo della lirica torinese (O.R.P. e Coro amici del Piemonte).
La stagione si chiuderà con un grande e importante appuntamento con il circo contemporaneo. Citè è una rassegna internazionale, giunta alla quinta edizione, di circo contemporaneo realizzato in collaborazione con la FLIC scuola di circo di Torino e la FPV. SILENZIO, con la regia di Roberto Magro, una nuova produzione che nascerà al Concordia, sarà presentata, il 5 e 6 maggio, al pubblico in una prima assoluta. Al centro della narrazione la scelta di dare voce alla realtà delle donne che hanno spesso dovuto vivere il silenzio nelle loro relazioni, nel quotidiano così come nella gioia o nella rassegnazione. Uno spettacolo dove si esalta la capacità del circo contemporaneo di usare le proprie corde e specificità per raccontare storie.
Il Teatro Concordia, con il cartellone 2017/2018 conferma, dunque, il proprio ecclettismo, la voglia e determinazione ad essere presente con proposte che parlino ad un pubblico eterogeneo e con linguaggi nuovi.

Info: www.teatrodellaconcordia.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.