Pregare. Un'esperienza umana. L'incontro con il divino nelle culture del mondo. Dall'11 Aprile in Reggia.

mostra_preghiera

10/04/2015



Di Vittorio Billera

Pregare. Un'esperienza umana.
L'incontro con il divino nelle culture del mondo.    

Venaria Reale - Presentata mercoledì 8 aprile con una visita preview per i giornalisti, la mostra “Pregare. Un'esperienza umana. L'incontro con il divino nelle culture del mondo”, che apre i battenti sabato 11 aprile fino al 28 giugno 2015.  

Ogni preghiera è un frammento di religione, un pezzetto di letteratura, di musica, di arte che accomuna culture e culti diversissimi tra loro: è un “fenomeno” antico e universale che corrisponde all'anelito verso la divinità, l'ascesi, la perfezione, ma anche alla richiesta di aiuto, protezione e conforto.

Concetti ribaditi dagli illustri ospiti della conferenza stampa di inaugurazione, a cui erano presenti, oltre alla presidentessa del Consorzio La Venaria Reale Paola Zini e del direttore Mario Turetta, l’arcivescovo di Torino, nonché Custode Pontificio della Sindone, monsignor Cesare Nosiglia, di Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Regno di Marocco in Italia e di Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino.  

Dichiara Nosiglia: «La preghiera è una via di grande speranza per recuperare forza, spiritualità ed energie interiori».  

La mostra, curata da Franco La Cecla e Lucetta Scaraffia, si sviluppa in 13 sale in 1000 metri quadri di oggetti e testimonianze della pietà popolare di diverse culture e religioni: dall’induismo, al buddismo, dall’islam, all’ebraismo, al cristianesimo d’oriente e d’occidente.  
Gli oggetti che aiutano la preghiera, i suoni e le musiche che l'accompagnano, gli odori di incensi e mirre e la partecipazione ai diversi rituali.  Chiude il percorso di visita la multi-installazione video “Prayground” di Stefano Savona, che raccoglie i molteplici modi di pregare, una sorta di giro del mondo della preghiera. 90 minuti di filmati girati in Francia, Italia, Nepal, Turchia, Etiopia, in cui il visitatore, viene avvolto dai suoni e dalle immagini in un tutt’uno molto suggestivo.    

La Reggia di Venaria, grandioso complesso monumentale alle porte di Torino, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco- propone una mostra speciale sul rito e le tradizioni della preghiera: un’occasione importante di confronto e riflessione interculturale, in concomitanza con l’Ostensione della Sindone.  

La mostra è promossa sotto il Patronato dell’Arcivescovo di Torino, S. Ecc. Monsignor Cesare Nosiglia,  con il Patrocinio del Comitato per la solenne Ostensione della Sindone 2015 .
Sotto l'Alto Patronato di Sua Maestà Mohammed VI, Re del Marocco
A cura di: Lucetta Scaraffia e Franco La Cecla
In collaborazione con: Associazione Sant’Anselmo – Imago Veritatis    

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.