Pasqua e Pasquetta da record alla Reggia di Venaria

reggia_pasquetta2015_1

09/04/2015





Di Vittorio Billera

 
Pasqua e Pasquetta da record alla Reggia di Venaria  

Venaria Reale - Nonostante una Pasqua a tratti piovosa e una Pasquetta assolata, ma non caldissima, i visitatori pervenuti nel sistema dell’offerta turistica e culturale della Reggia di Venaria, sono stati numerosissimi.  Ben 18mila e 500 i biglietti staccati nella Reale, che ha saputo offrire ai turisti una variegata offerta di proposte.  

Domenica 5 e lunedì 6 aprile
giorni da record, dunque, per il complesso sabaudo, aperto al pubblico, dalle ore 9 alle ore 19, con le due grandi mostre in contemporanea “L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati” presso la Sala delle Arti e “Il Bucintoro e le carrozze regali, la Regia Scuderia”, presso la scuderia Grande Juvarriana.
   
La mostra di Buccellati è una preziosa selezione, in larga parte inedita, delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzati da Gianmaria Buccellati: un’occasione unica per scoprire l’affascinante storia di questa realtà di successo internazionale. Gianmaria, che è recentemente scomparso dopo una lunga malattia, ha raccolto la tradizione del padre Mario, che nel 1919 aveva aperto la sua prima boutique di alta gioielleria a Milano, dove aveva conosciuto Gabriele d’Annunzio, che lo aveva definito il “principe degli orafi”. Una storia italiana, che si snoda lungo tutto il Novecento, di uno dei protagonisti del Made in Italy, un successo di arte e di tecnica, di estro artistico e di capacità artigianale, nonché di fiuto imprenditoriale e di mecenatismo illuminato.    

Presso la scuderia Grande Juvarriana è stato possibile vedere in  mostra lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele. Insieme si ammirano anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Sette e Ottocento: fra queste il Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.    

Inoltre, la Reggia ha presentato il suo affascinante percorso di visita arricchito dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini ed i Piaceri Regali: le romantiche Gondole sulla Peschiera, il divertente tour con il trenino o con la carrozza a cavalli alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco.


Info
:
Tel.: +39 011 4992333 - www.lavenaria.it   

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.