Le novità del nuovo percorso turistico del Borgo Antico

qr_code

16/07/2013





Il nuovo percorso storico-turistico del Borgo Antico di Venaria Reale

 Il progetto è a cura della Città di Venaria Reale e dell’A.V.T.A. Associazione Amici di Venaria Reale, in collaborazione con il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale. 

Venaria RealeContestualmente al ripristino della toponomastica viaria storica di Venaria Reale, è stato realizzato anche l’allestimento di 9 pannelli/leggio, che raccontano ai turisti e ai cittadini, la Città e la Reggia di Venaria. Posizionati lungo la Via Maestra (via Andrea Mensa) sino in piazza Martiri della Libertà (Municipio), il progetto è realizzato dall’A.V.T.A., l’Associazione Venariese Tutela Ambiente – Amici di Venaria Reale, insieme alla Città di Venaria Reale e al Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.

È ora quindi possibile conoscere il centro cittadino, tramite i pannelli-leggio posizionati in 9 punti scelti per la loro importanza storica. Oltre ad un testo stampato sui pannelli, in lingua italiana, inglese e francese, è possibile realizzare la visita attraverso l’accesso alla rete Internet, ad un’audioguida (informazioni all’indirizzo http://vrcode.info) , ora disponibile in italiano, inglese e francese, attivabile con la lettura di codici QR posizionati sui pannelli stessi.

Il logo QR Code, ben visibile sulla facciata del leggio, permette altresì, di seguire la visita con l’ausilio di smartphone o tablet. Un servizio che rende la Città all’avanguardia dal punto di vista sia tecnologico sia dell’offerta turistica. Oltre ai QR Code, i pannelli sono forniti anche di Tag NFC (Near Field Communication letteralmente “comunicazione di prossimità”), utilizzabile da device di ultima generazione.

Venerdì 5 luglio scorso, alle ore 10.30, in piazza Martiri della Libertà 1, davanti al Municipio, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei volontari dell’A.V.T.A. e di alcune testate giornalistiche, vi è stata la presentazione di questa importante iniziativa di promozione turistico-culturale. 

Venaria Reale è salita sul podio delle migliori smart city per un uso intelligente e lungimirante della smart card Rfid attraverso un progetto portato avanti da Asm Venaria, chiamato AsmCard.
Oggi la capitale delle smart city estende l'uso dell'intelligenza offrendo audioguide digitali, distribuite sul territorio attraverso totem e smart poster.

Dichiara l’assessore al Centro Storico della Città di Venaria Reale, Rossana Schillaci: «Entra nel vivo la seconda parte del Progetto di Conoscenza del Centro Storico Venariese, iniziata un anno fa, con l'installazione di nuove targhe toponomastiche storiche, in Via Mensa, a cura dell'A.V.T.A.. La seconda fase del Progetto, che consiste nella realizzazione di N° 9 Pannelli Turistico-Informativi, sempre a cura dell'A.V.T.A. / Associazione Amici di Venaria Reale, vede la collaborazione dell'Assessorato al Centro Storico di Venaria, del Consorzio La Venaria Reale e di Stefano Bedoni, designer Venariese. Si è deciso di puntare molto su questo progetto che permette di far conoscere ai Venariesi, e non, la storia della nostra Città. Un progetto che riveste molta importanza dal momento che permetterà di far conoscere la nostra Venaria anche ai turisti stranieri che visitano ogni giorno il Borgo Storico Cittadino. Saranno infatti presenti le traduzioni in Inglese e Francese relative ai diversi punti di interesse, nonché i codici QR Code e Tag NFC che permetteranno di ascoltare una visita audio guidata, del Centro Storico Venariese, attraverso l'uso di Smartphone e Tablet. Si avrà altresì la possibilità di collegarsi al sito internet del Nostro Comune dove saranno date ulteriori informazioni. Grazie all'utilizzo di queste nuove tecniche, la storia di Venaria Reale entrerà nel Web, cosa per cui attraverso la visita audio video (è stato realizzato un documentario sul Centro Storico cittadino, con la regia di Vittorio Billera), si potrà far conoscere il nostro borgo anche a chi, fisicamente, non si trova in Città. Si è cercato quindi di attirare l'attenzione anche di chi non risiede a Venaria».

Per l’Avta, Gianfranco Falzoni afferma: «L'A.V.T.A. - Associazione Amici di Venaria Reale, si sente particolarmente onorata per essere stata scelta, dalla Città di Venaria Reale e dal Consorzio Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, quale soggetto ispiratore e realizzatore dell'avvio del Rinascimento Culturale della Venatio Regia Castellamontiana. Da oggi, infatti, la Città di Venaria Reale - con la sua Reggia ed il suo Parco - entra di fatto nel Web e pertanto nel circuito audiovisivo internazionale. Il connubio tra la nuova Toponomastica Viaria, "Storica", del Centro Storico di Venaria Reale e la dislocazione di 9 Pannelli-Leggio, cosiddetti "parlanti", lungo la Via Maestra del Borgo Cittadino rappresenta - infatti - l'evento odierno volto a raccontare, a tutti, la Nostra Città. Questa è anche - e soprattutto - l'occasione per illustrare, Urbi et Orbi, tutte le eccellenze della Città di Venaria che non sono sufficientemente note, e che hanno:

dapprima Promosso, poi dato Avvio ed infine Concluso l'Unità d'Italia. 

Da ultimo la Città di Venaria Reale è anche la sede di un fatto nuovo, storico-sportivo, a tutti ignoto.

In un edificio sacro Venariese è stato, infatti, affrescato:

uno Stemma / Scudetto della Squadra di Calcio Juventus.

Ma rendiamoci conto. Uno Stemma, sia pur della Juventus, in un luogo sacro!

Sia pur nell'incommensurabile Città di Venaria Reale».

Un progetto, come già indicato in precedenza, che coinvolge tutto il territorio venariese, con la partecipazione del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, per il quale, Alberto Vanelli, Direttore La Venaria Reale e Francesco Pernice, Dirigente Patrimonio e Tecnico La Venaria Reale, dichiarano: «Già Amedeo di Castellamonte, l’architetto che progettò e realizzò la Venaria Reale per conto del duca Carlo Emanuele II, nel suo libro del 1674 dedicato alla descrizione della Reggia immaginò di accompagnare il lettore nelle meraviglie della Venaria incominciando proprio dal Borgo, l’attuale Centro Storico cittadino.

L’elenco delle scenografie architettoniche che documentava (la Via Maestra, la piazza dell’Annunziata, la Chiesa della Natività di Maria Vergine, le piazze ad esedra) con le loro fantastiche armonie, autentico e degno preludio alla magnificenza del Palazzo sabaudo, sono in gran parte ancor oggi visibili e testimoniano un caso urbanistico pressoché unico: quello di una città ideata in simbiosi con la sua Reggia dal punto di vista architettonico, economico e sociale.

La realizzazione di 9 pannelli turistici che illustrano le tappe storiche, i personaggi principali, i luoghi urbanistico-architettonici e le vicende più caratteristiche del Borgo, colma non solo una lacuna di conoscenza ma rappresenta anche un’occasione di promozione del territorio: l’iniziativa trova dunque il nostro plauso convinto rivolto al Comune e, in particolare, all’Avta che, con il suo insostituibile Presidente Gianfranco Falzoni, ha voluto promuovere, coordinare e sostenere tutto il progetto al quale abbiamo aderito con la supervisione generale e consentendo il supporto lavorativo del dott. Andrea Scaringella e dell’arch. Loredana Iacopino per le ricerche, i testi e la progettazione degli arredi urbani necessari».

Il logo QR Code, ben visibile sulla facciata di ogni pannello, permette infatti di seguire la visita con l’ausilio di smartphone o tablet. Un servizio che rende la Città di Venaria Reale all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico sia dell’offerta turistica. Oltre ai QR Code, i pannelli sono forniti anche di Tag NFC (Near Field Communication: letteralmente “comunicazione di prossimità), utilizzabile da devices/dispositivi di ultima generazione. Ci racconta il designer Venariese, Stefano Bedoni:  «L'Audioguida del borgo per smartphone o tablet, nasce da una proposta fatta nel dicembre 2011 all'assessorato del Centro Storico con il fine di realizzare uno strumento gratuito ed in più lingue che permettesse di valorizzare i luoghi d'interesse e le curiose vicende della lunga storia di Venaria Reale. Il software è pensato e sviluppato per avere la più ampia compatibilità possibile con gli attuali dispositivi smartphone o tablet (Android, Apple, Windows Phone e Blackberry) e funziona senza la necessità di installare alcuna applicazione particolare ma basandosi sull'utilizzo del browser installato nel dispositivo e una connessione ad internet (3g o la rete Wifi gratuita del borgo Wi5). 

Come utilizzarla:  lungo la via Mensa,  sono state posizionate 9 paline a forma di leggio ognuna delle quali, oltre a contenere una breve descrizione storica dei dintorni, è in grado di attivare l'audioguida sul proprio smartphone o tablet in 3 modi: 

- TAG NFC (basta sfiorare un punto della palina con un telefono abilitato),
- QR Code (ormai largamente diffusi sono l'evoluzione dei codici a barre)
- inserendo un link  riportato sulla palina stessa

L'interfaccia è di semplice utilizzo, oltre ad un player audio è presente una mappa che geolocalizza la posizione delle paline nel borgo, inoltre tutte le informazioni  sono presenti anche in formato testuale, così da essere fruibile dai non udenti. Per tutte le informazioni e le immagini dell'Audioguida, è possibile visitare il mini sito di presentazione all'indirizzo: http://vrcode.info 

Per il futuro l'intenzione è di estendere questa piattaforma multilingua, per audioguide che abbiamo realizzato a Venaria, a tutti quegli enti pubblici o privati che intendano valorizzare il proprio territorio, fornendo al turista uno strumento per una visita approfondita ed autonoma, 24 ore su 24».

Anche le musiche delle audioguide sono opera dell’amore verso la città. Infatti sono state donate dal compositore Paolo Ariagno.

Il percorso di visita è altresì raccontato in un DOCUMENTARIO a cura di Venaria Tv (al momento disponibile solo in lingua italiana), pubblicato esclusivamente su internet, agli indirizzi www.comune.venariareale.to.it  sezione TURISMO,  www.venaria.tv ed inoltre  www.reggiavenariareale.it  e  www.lavenaria.it

 

GUARDA IL DOCUMENTARIO DEL CENTRO STORICO DI VENARIA REALE


Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.