La Festa della Repubblica in città e la premiazione del concorso Certamen

festa_repubblica2016_1

07/06/2016





Di Vittorio Billera


La Festa della Repubblica in città


Una Festa della Repubblica che ha visto molta partecipazione, coinvolgendo sin dal 31 maggio, i cittadini. A cura dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, della Città di Venaria Reale, in collaborazione con il Comitato della Memoria,  ha proposto un percorso ricco di incontri volti a celebrare uno dei momenti che cambiarono la storia del nostro paese.

La sera del 31 maggio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, si è tenuto un “reading teatrale” a cura dell’associazione “I Retroscena” dal titolo: “Quando la donna conquistò la scheda”, per ricordare il 70° anniversario del voto alle donne;

Giovedì 2 Giugno alle ore 9,30 alzabandiera in piazza Martiri della Libertà. A seguire il corteo istituzionale con la resa degli onori ai caduti
per la Patria presso i monumenti di Largo Garibaldi, piazza Vittorio Veneto e piazza Martiri della Libertà con intervento Musicale della Banda Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale.

In una gremitissima Sala del Consiglio comunale, a partire dalle ore 10,30, il discorso commemorativo delle autorità, col vicesindaco Angelo Castagno in rappresentanza della Città e Andrea Accorsi, presidente del Consiglio comunale e l’assessora Paola Saja. Qui è avvenuta anche la premiazione degli studenti vincitori del "V Certamen", il concorso nazionale di storia e letteratura Italiana, che ha visto molti ragazzi presenti, dei primi arrivati esterni al Liceo Juvarra e quelli interni. Poi, la consegna della Costituzione ai neo diciottenni, 353 in totale, di cui circa una ventina hanno partecipato alla cerimonia. All’interno della mattinata una studentessa del Liceo Juvarra, Cecilia Ferrero, si è esibita suonando alcuni brani con l’arpa, a cui è seguito un omaggio lirico della soprano Sherrie Grieve accompagnata in un brano anche da una danza e l’intervento finale del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Gli eventi in programma nel pomeriggio sono stati accompagnati dal disagio di alcuni temporali che non hanno però scoraggiato i Venariesi a seguire gli altri appuntamenti, come quelli che si sono svolti in piazza Pettiti fino alle 23,00 con "Venaria in Festa". Sotto i portici di piazza dell' Annunziata erano presenti testimonianze fotografiche sulla storia della Costituzione proposte dall' ANPI, mentre nelle piazze Vittorio Veneto, Martiri della Libertà e Pettiti, artisti di strada, musica, balli e street food.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.