Il Grande Tango a Venaria Reale, in occasione della 18^ edizione dell’ International Tango Torino Festival

tango conf_1

28/03/2018




Di Vittorio Billera, Azzurra Papalia

#FactoryVenariaReale
 
Il Grande Tango a Venaria Reale, in occasione della 18^ edizione dell’ International Tango Torino Festival dal 29 marzo al 2 aprile (a Venaria Reale dal 30 marzo al 1 aprile).
La Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale si trasforma in una Grande Milonga per ospitare mille coppie  di 32 paesi.

Con l’esibizione dei due maestri per eccellenza del tango,  Stefano Giudice e Marcela Guevara nella Sala del Consiglio Comunale di Venaria Reale, il 22 marzo sono stati annunciati i tre appuntamenti clou di un mese di danza travolgente che inizierà con una Fiesta di Bienvenido e si concluderà con il Gran Baile de Gala.
A Marcela Guevara, ideatrice e organizzatrice dell’ International Tango Torino Festival, abbiamo chiesto: Un sogno e una passione per il tango che finalmente si realizzano alla 18^ edizione in una residenza reale? «Si, è veramente un sogno che si avvera, è il nostro 18° compleanno del festival che noi facciamo con passione. Per noi il tango argentino è una passione, una vita vissuta attraverso il ballo. Poter realizzare un festival con tantissima gente che viene da tutto il mondo è già una cosa meravigliosa; in più portarla in un posto come la Reggia di Venaria, che è tra le più belle in Europa, è una bellissima cosa».
Sarà una kermesse di tango e milonga in cui maestri internazionali come Sebastian Arce e Mariana Montes, Esteban Moreno e Claudia Codega, Javier Rodriguez e Fatima Vitale dimostreranno agli ospiti,  attraverso l’incontro didattico Las Divinas del Tango, i segreti per l’armonia della coppia e i  fondamenti della tradizione argentina di danza con le sue varianti come il Tango Classico, Il Tango Vals e la Milonga.
Stefano Giudice, ideatore e organizzatore dell’ International Tango Torino Festival «La particolarità di questa edizione è che ci sarà un seminario di coreografia. È il primo anno che abbiamo deciso di proporre un seminario di coreografia, che significa far studiare agli allievi tutto ciò che concerne la costruzione di elementi coreografici. Verranno proposte delle tematiche relative a come si costruisce il ballo, da come si inizia, quale approccio, le differenze all’interno di ogni brano dal punto di vista coreografico. Quindi un seminario particolare non solo del tango da sala, ma anche da palcoscenico».
Un’iniziativa dal carattere folkloristico,  che mira a mixare tradizioni e culture diverse in una città come Venaria Reale, aperta anche a progetti futuri con altre realtà limitrofe per la diffusione della conoscenza del tango.
Antonella d’Afflitto, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale
«Un’occasione di grande collaborazione insieme alla Reggia. L’obiettivo è portare Venaria agli onori del mondo con una danza di grande suggestione, storia e sensualità. Ed è anche importante per noi come città avere potuto contribuire a costruire un progetto, essendo l’unico Comune che oggi è presente all’interno del Consorzio delle Residenze Sabaude».
Un progetto che continua, con il tango nelle piazze che incontrerà i venariesi e gli appassionati nuovamente nella prossima estate, con stage a cura di ballerini internazionali e danze sotto alle stelle.

Per l’evento a Venaria Reale, l’ingresso è in piazza della Repubblica. Anche all’internodella Reggia sarà possibile effettuare l’acquisto dei biglietti.
 
*Info:* www.marcelaystefano.com/tango-torino-festival e www.comune.venariareale.to.it e Fb Città di Venaria Reale

*Navette* Bus Company sono a disposizione degli iscritti all’evento che albergano nelle strutture della zona Lingotto. Partiranno ogni 30 minuti dalle 22 alle 24 (Torino-Venaria) e dalle 2,30 alle 5,00 (Venaria-Torino) fronte Double Three Hotel (ex NH Tech Lingotto).

*IL PROGRAMMA DELLE DATE A VENARIA REALE*

VENERDÌ 30 MARZO. Ore 22,30 - 5,00 Festa nella Galleria Grande alla Reggia di Venaria Reale che si trasformerà in una grande milonga in cui più di mille coppie potranno muoversi fino all’alba sulle note dell’orchestra Ensemble Hyperiond e di Dj La Ros, seguendo i passi di Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado.
SABATO 31 MARZO. Ore 22,30 - 5,00 La serata alla Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale con il Gran Baile de Gala. Dj SuperSabino animerà una notte di rara sensualità ed eleganza grazie alle esibizioni di Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Facundo Pinero y Vanessa Villalba.
DOMENICA 1 APRILE a partire dalle 22,30 e fino alle 5,00 la Gran Fiesta de Pasqua ospiterà le esibizioni di Javier Rodriguez y Fatima Vitale, Leandro Oliver y Laila Rezk che si muoveranno sulla musica dal vivo dell’Orchestra Tango en vivo e di Dj SuperSabino sempre alla Galleria Grande alla Reggia di Venaria Reale. Special Guest, Gioia Abballe e Simone Facchini, orgoglio italiano, vice campioni mondiali nell’ultima edizione dei campionati mondiali a Buens Aires.
 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.